SuperCorazza, il Piace rimonta l’Alessandria al Garilli (3-2) IL VIDEO foto

Partita dalle grandi emozioni (e dai grandi errori) al Garilli tra Piacenza e Alessandria. I biancorossi vanno sotto di due gol con due errori madornali della difesa e poi compiono una straordinaria rimonta IL VIDEO

Più informazioni su

PIACENZA – ALESSANDRIA (3-2) FINALE
Morosini al 33′ (A)
Gonzalez al 48′
Corazza al 64′
Romero al 77′
Corazza al 85′

Partita dalle grandi emozioni (e dai grandi errori) al Garilli tra Piacenza e Alessandria. I biancorossi vanno sotto di due gol con due errori madornali della difesa e poi compiono una straordinaria rimonta. Super Corazza che ha segnato due reti decisive.

IL VIDEO di sportube.tv

IL COMMENTO di Luigi Carini

L’Alessandria rappresenta senz’altro il flop più sorprendente del campionato. Partita tra le favorite per la promozione dopo 15 giornate si trova con 12 punti appena davanti al Pro Piacenza.

Scontato, a questo punto, il cambio di panchina. In settimana via Stellini e dentro Marcolini. Questi cambi, è risaputo, dal lato tecnico non cambiano la sostanza ma, normalmente servono a dare una scossa all’ambiente ed a motivare i giocatori.

A volte succede che anche la sorte sia particolarmente motivata e dia loro un aiuto. Per conto il Piacenza iniziale non è brillante e continuo come in altre occasioni ma pur sempre capace di improvvise ripartenze sulle fasce (specie quella di sinistra) che mettevano in difficoltà (specie sul palloni aerei) la lenta difesa ospite.

L’Alessandria, in verità, si faceva preferire nel possesso palla e nell’eleganza della manovra che sviluppava a tutto campo senza, però, quella imprevedibilità necessaria per rendersi veramente pericolosa.

Dopo 2’ della ripresa la sorte sembrava veramente beffarda per il Piacenza quando Fumagalli probabilmente scivolava su un tiro innocuo di Gonzales e l’Alessandria si trovava così sul 2-0.

Poteva essere il colpo del k.o. e così sembrava per qualche minuto.

Poi la splendida, meravigliosa, fantastica reazione di un Piacenza entusiasmante per gioco ed intensità agonistica. Franzini metteva in campo Di Cecco e Corazza e la partita cambiava letteralmente. Trascinati da un pubblico incredulo i biancorossi ribaltavano il risultato.

Nel calcio non contano soltanto la tattica o la tecnica; molte volte sono più importanti il cuore e le qualità caratteriali. In questo i biancorossi sono stati eccezionali, addirittura commoventi. Hanno conquistato una vittoria che resterà impressa a lungo nella memoria dei suoi tifosi per come è maturata, voluta e conquistata.

A coronare la splendida serata è arrivata la doppietta di Corazza, un giocatore su cui società e presidente in particolare, puntavano molto. L’essere stato decisivo con 2 reti in mezz’ora di gioco la dice lunga sul suo valore e sull’importanza del suo recupero.

Partite come queste sfuggono a giudizi tecnici per la loro intensità agonistica; ed il Piacenza in questo senso ha risposto alla grande. D’altronde non c’erano dubbi percchè il mister Franzini ha saputo forgiare una squadra spettacolare dal lato tattico e trascinante dal lato agonistico: un piccolo capolavoro:

“Per come è venuta probabilmente è stata la vittoria più bella da quando sono sulla panchina del Piacenza – ha commentato lo stesso Franzini – A cambiare la partita è stato determinante ilò 2-1. Da lì tuitti abbiamo capito che potevamo farcela; così è stato. Voglio aggiungere, ed è la prima volta che lo faccio, un ringraziamento al nostro presidente per come ci è stato vicino in questi giorni dandoci tanta calma e serenità. Le imprese nascono anche da questi valori.”

Marcolini (allenatore dell’Alessandria) non sa spiegarsi il calo nel secondo tempo :”Avevamo cominciato bene – dichoiara – eravmo andati sul 2-0; c’era entisiasmo, poi subito il primo gol è subentrato il panico e siamo letteralmente scoppiati. E’ uina lezione che ci sarà utile per il futuro”.

LA CRONACA

Finisce al Garilli, esultanza di Franzini

92′ Spunto di Segre che sfiora il quarto gol, deviato il suo tiro da Agazzi.

Quattro di recupero al Garilli.

89′ Russini cerca la testa di Cazzola che, in tuffo, costringe Fumagalli alla deviazione.

Corazza all’85’ completa la rimonta biancorossa: calcio d’angolo di Morosini, Della Latta allunga la traiettoria e Corazza si avventa di testa sul secondo palo e mette in rete.

Arriva il pari al 77′ con Romero che la mette dopo un’azione di forza di Morosini: tiro respinto da Agazzi e in mischia insacca il centravanti biancorosso.

Spinge il Piacenza che crede nel pari

Accorcia Corazza al 64′ che incorna in rete sul cross di Masciangelo da sinistra. Ora il Piace prova a pareggiare.

Doppio cambio di Franzini al 56′, entrano Corazza e Di Cecco per Scaccabarozzi e Mora

Raddoppio dell’Alessandria con Gonzalez al 48′ con un tiro da una trentina di metri che sorprende Fumagalli, il portiere non controlla il pallone che rotola in rete. Ancora un errore della difesa biancorossa pemette ai grigi di portarsi sullo 0 a 2.

Ripartito il match al Garilli

Si chiude il primo tempo con i biancorossi in avanti alla ricerca del pari.

37′ nuova opportunità per gli avversari con un’incursione di Gonzalez che serve Sestu. L’esterno ci prova in acrobazia, ma la sfera finisce alta.

33′ Piacenza che va sotto con una goffa autorete di Morosini, che si ostacola con Pergreffi, poi interviene di testa in area ed insacca nella propria porta. Ma non c’era nessun avversario nelle vicinanze.

30′ Ammonito Morosini, che ha agganciato Gonzalez a metà campo.

29′ Occasione per Nobile che crossa bene da destra e Romero gira di testa. Blocca Agazzi.

26′ Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina duro fallo tattico di Fissore che evita la ripartenza del Piacenza abbattendo Nobile. Giallo per il difensore dell’Alessandria.

26′ si riaffaccia in avanti l’Alessandria e conquista il secondo corner della sua gara.

24′ Ancora Piacenza, con Masciangelo che prova il radente. La difesa grigia respinge a fatica.

22′ Punizione da posizione defilata di Masciangelo, stacco di Della Latta che anticipa tutti e palla a fil di palo.

17′ Dopo un avvio stentato ecco che esce il Piacenza. Scaccabarozzi scodella un bel pallone per la testa di Romero. il centravanti biancorosso sfiora soltanto.

15′ Prova a rispondere il Piacenza con una sortita di Segre. La difesa ospite libera senza problemi.

14′ Sestu, da sinistra, tenta lo spiovente. Palla che si perde sul fondo.

PIACENZA
(4-3-3)
Allenatore: Arnaldo Franzini
1 Fumagalli
3 Mora
6 Silva
4 Pergreffi
5 Masciangelo
23 Morosini
30° 
34° 
18 Della Latta
24 Segre
7 Nobile
9 Romero
26 Scaccabarozzi
Panchina
22 Lanzano
2 Di Cecco
10 Ferri
11 Corazza
13 Bini
14 Carollo
17 Masullo
20 Sarzi Puttini
21 Castellana
25 Zecca

ALESSANDRIA
(4-4-2)
Allenatore: Michele Marcolini
22 Agazzi
32 Casasola
21 Gozzi
14 Giosa
16 Fissore
26° 
8 Nicco
4 Cazzola
23 Branca
7 Sestu
18 Gonzalez
9 Marconi
Panchina
1 Vannucchi
2 Celjak
3 Pastore
6 Sciacca
10 Bellomo
11 Fischnaller
12 Pop
13 Piccolo
20 Russini
27 Bunino
30 Rossetti

LA CRONACA TESTUALE

LA DIRETTA VIDEO
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.