PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trofeo degli angeli, pioggia dei medaglie per i nuotatori del Fiorenzuola foto

Il sodalizio sportivo Fiorenzuolano ha così rinnovato il ricordo di due proprie atlete, Martina e Rossella, che 14 anni orsono persero la loro giovane vita (insieme al padre di una di loro) in un tragico incidente stradale mentre si recavano ad una gara di nuoto alla Piscina Raffalda di Piacenza.

Per la 14esima volta consecutiva il sodalizio sportivo Fiorenzuola Nuoto 90, con il patrocinio del Comune di Fiorenzuola d’Arda, del Comune di Cremona e la gradita collaborazione del nuovo gestore Sport Management, ha organizzato il Trofeo degli Angeli.

Il sodalizio sportivo Fiorenzuolano ha così rinnovato il ricordo di due proprie atlete, Martina e Rossella, che 14 anni orsono persero la loro giovane vita (insieme al padre di una di loro) in un tragico incidente stradale mentre si recavano ad una gara di nuoto alla Piscina Raffalda di Piacenza.

La ricorrenza tenta da anni di colmare il grande vuoto lasciato dalla perdita di due giovani promesse di vita e dello sport piacentino.

La kermesse, negli anni, è giunta ad affermarsi come una delle più attese ed importanti di inizio stagione ed è stata un grande successo di pubblico e di risultati sportivi. Infatti, quest’anno si sono sfidati in acqua atleti (ben 767) di 26 squadre provenienti in prevalenza dal nord Italia.

Solo grazie all’organizzazione dei dirigenti e genitori del Fiorenzuola Nuoto 90, alla disponibilità dell’Assessore alla Sport di Cremona Mauro Platè, alla preziosa collaborazione del gestore Sport Management, alla grande ricettività ed efficienza dell’impianto natatorio del Comune di Cremona, alla grande disponibilità della FIN Lombardia e l’efficienza dei Giudici e Cronometristi della FICR Lombardia Sez. di BS (che hanno curato anche la segreteria dell’evento), si sono potute effettuare ben oltre 2.000 gare individuali (200 batterie da 10 atleti cadauna).

Ha dato il benvenuto ai partecipanti ed accompagnatori e premiato le squadre, con molta partecipazione, il Consigliere Comunale del Comune di Cremona dott. Alessio Antonioli.

La “Classifica Generale” del XIV° Trofeo degli Angeli è stata appannaggio della squadra ASA Cinisello, con ben 881 punti; mentre la “Classifica Esordienti” è stata vinta dalla squadra Nuoto Club Brebbia, con 567 punti.

Tante le soddisfazioni per la squadra del Fiorenzuola Nuoto ’90, allenata da Fabian Vignali, che ha visto confrontarsi i propri 24 atleti ad altissimi livelli; precisamente, il sodalizio sportivo Fiorenzuolano si è piazzato 12° su 25 nella classifica generale e 9° su 23 nella classifica Esordienti.

Infatti, nonostante il parterre non fosse dei più favorevoli, ricca è stata l’incetta di medaglie da parte degli atleti del Fiorenzuola Nuoto 90:
– Affaticati Eugenio: due ori nei 50 farfalla e 50 stile libero e un bronzo nei 50 rana;
– Cavalli Alessandro: un oro nei 50 dorso e un bronzo nei 100 dorso;
– Michelotti Lorenzo un bronzo nei 50 dorso;
– Montavoci Alice: due ori nei 100 farfalla e 100 misti e due argenti nei 50 stile libero e 50 farfalla;
– Piano Mattia un bronzo nei 100 farfalla;
– Pighi Maria Francesca un bronzo nei 50 stile libero.

Altri importanti piazzamenti e risultati crono anche per gli altri atleti che, pur non a podio, a volte l’hanno solo sfiorato..: Bello Luigi, Braibanti Michelle, Bricconi Arianna, Buonanno Oscar Gabriel, Di Masi Linda, Gnecchi Gheorg, Michelotti Giada, Paroni Tommaso, Pedretti Simone, Piano Gianluigi, Pizzelli Lorenzo, Porcari Simone, Rosi Lucia, Savu Julia, Tirelli Luca, Vaccari Giovanni, Ziotti Alessandro.

Mentre i Premi Speciali “Antonio Gioia” (che premiano il miglior e la migliore atleta del Fiorenzuola Nuoto 90) sono stati appannaggio di Cavalli Alessandro e Montavoci Alice, distintisi particolarmente.

“Al di là delle numerose medaglie e dei premi, sono molto soddisfatto dei miei atleti”- ha dichiarato l’allenatore Fabian Vignali – ”che, nonostante siano ad inizio stagione, hanno migliorato o confermato i loro record personali con buone prestazioni tecniche che ben fanno sperare per i prossimi appuntamenti”.

Deciso è anche il plauso del Sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi edell’Assessore allo Sport Massimiliano Morganti: “Sinceri complimenti a questi giovani atleti. Il percorso di crescita sportiva e formativa che hanno intrapreso, grazie alla qualità espressa dal Fiorenzuola Nuoto 90, rappresenta un vanto per la nostra città.

Un grazie va anche alle famiglie, che con convinzione sostengono i loro ragazzi in questa esperienza aggregativa di vita. Naturalmente e prima di tutto, un caro abbraccio ed affettuoso ricordo va a Martina e Rossella”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.