PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Un dovere per gli operatori sanitari vaccinarsi contro l’influenza” FOTO foto

Nella Sala Colonne dell'ospedale di Piacenza il Vaccination day per promuovere l’efficacia scientifica della vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica

Più informazioni su

Nella Sala Colonne dell’ospedale di Piacenza il “Vaccination day per promuovere l’efficacia scientifica della vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica.

Presenti Pietro Apostoli, Ordinario di Medicina del Lavoro (Università di Brescia) e Roberto Cagarelli, Medico Igienista (Assessorato regionale alla Sanità Regione Emilia Romagna).

Al termine delle relazioni una cinquantina di operatori sanitari hanno effettuato la vaccinazione antinfluenzale, per sensibilizzare i colleghi e lanciare un forte messaggio alla popolazione. 

Cristiana Crevani, direttore del dipartimento Malattie Infettive ha riferito sull’andamento delle vaccinazioni a Piacenza: “Sono andati bene i primi giorni della campagna con molto afflusso, dal 9 novembre abbiamo iniziato le vaccinazioni e siamo in linea con i dati dell’anno passato. Finora sono state vaccinate 14mila e 655 persone, un buon dato è quello del personale sanitario con 232 persone”. 

“L’obiettivo della giornata di oggi è di far rendere conto gli operatori sanitari – ha spiegato Franco Pugliese, direttore del dipaetimento Sicurezza dell’Ausl – che l’influenza non è una malattia lieve, ma importante. Che può dare nelle persone con una certa fragilità dovuta a patologie croniche, tipo il diabete, o persone in tenera età. Un operatore sanitario può diventare artefice del contagio di questi pazienti. Per questo è un dovere non solo per sè proteggersi, ma anche un dovere nei confronti dei pazienti”. 

Nelle foto alcuni momenti dell’evento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.