PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una mostra virtuale alla scoperta delle chiese piacentine

Viene presentata in una forma originale ed inedita una selezione di 30 tra le “cento chiese” piacentine, inquadrando l’aspetto iconografico nel contesto più ampio della realtà dell’edificio

Più informazioni su

Diversi sono i comuni italiani noti come “Città dalle cento chiese”, tra questi Piacenza, l’unico per cui l’epiteto si completa con “e dalle cento caserme”.

Da questa realtà prende le mosse la mostra virtuale curata dall’Istituto Centrale per gli Archivi, in cui viene presentata in una forma originale ed inedita una selezione di 30 tra le “cento chiese” piacentine, inquadrando l’aspetto iconografico nel contesto più ampio della realtà dell’edificio e, attraverso un articolato menu, si sviluppa poi su aspetti della storia piacentina.

La mostra virtuale nasce dal percorso sul SAN (Sistema archivistico nazionale) “Catasti e cartografia storica, Archivio di Stato di Piacenza, Mappe, Stampe e disegni di Piacenza in cui sono confluiti i documenti digitalizzati dall’Archivio di Stato di Piacenza grazie al finanziamento dell’8/1000 dell’Irpef.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.