PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Universo pendolari, un incontro il 15 novembre con i dati della ricerca

Grazie ad una elaborazione dei microdati Istat, è stato per la prima volta possibile descrivere alcuni importanti aspetti qualitativi del fenomeno, declinati anche rispetto alle principali aree

Più informazioni su

Piacenz@ Economia, Lavoro e Società – la “web-review” promossa da Provincia, Camera di Commercio e Università Cattolica di Piacenza – ha di recente elaborato un report che per la prima volta mette a fuoco le caratteristiche qualitative dell’universo dei pendolari che, per motivi di lavoro, escono ed entrano nella nostra provincia.

Il pendolarismo è un fenomeno di grande rilevanza per un territorio di confine come il nostro ed investe, oltre ai profili più strettamente attinenti la mobilità delle persone, anche aspetti più generalmente connessi con la capacità attrattiva e con la competitività di un sistema economico.

Grazie ad una elaborazione dei microdati Istat, è stato per la prima volta possibile descrivere alcuni importanti aspetti qualitativi del fenomeno, declinati anche rispetto alle principali aree di origine/destinazione e osservare come siano variati nel tempo, mettendo a confronto i risultati del censimento 2011 con quelli del censimento 2001.

Qual è l’identikit di chi entra e chi esce dal nostro territorio? Dove lavora, quanti anni ha, qual è il suo livello di istruzione? Queste e altre, le domande a cui abbiamo dato risposta con questa analisi.

Per discutere delle evidenze empiriche ottenute, e delle indicazioni di policy che è possibile trarne, si terrà un incontro, aperto al pubblico, il 15 novembre alle 11.30 presso l’Università Cattolica.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.