PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Violenza contro le donne, 24 ore di assistenza di Telefono Rosa e Ausl

In occasione della giornata nazionale contro le violenza sulle donne, i professionisti (psicologi e avvocati) del Telefono Rosa di Piacenza e dell'Ausl rendono disponibili alla cittadinanza 24 ore di assistenza di gratuita. 

In occasione della giornata nazionale contro le violenza sulle donne, i professionisti (psicologi e avvocati) del Telefono Rosa di Piacenza e dell’Ausl rendono disponibili alla cittadinanza 24 ore di assistenza di gratuita. 

L’iniziativa è stata presentata da Simona Bellan, consigliera provinciale con delega alle pari opportunità, che ha ricordato l’impegno del Tavolo provinciale contro la violenza sulle donne, insieme a Donatella Scardi, presidente del Telefono Rosa di Piacenza, e Costanza Ceda, direttore delle attività socio sanitarie dell’Ausl. 

‘Un segno dell’impegno delle istituzioni nel contrastare questo fenomeno’ dice Bellan, che ha ricordato l’istituzione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza che cade il 25 novembre per ricordare l’assassinio delle tre sorelle Mirabal, vittime della dittatura di Trujillo nella Repubblica Dominicana degli anni Sessanta. 

Nell’arco della prossima settimana, ad orari concordati, sarà possibile rivolgersi ai professionisti di ASL e Telefono Rosa, per ricevere supporto psicologico e informazioni anche di carattere legale. 

‘Quest’anno la data del 25 novembre per noi è molto importante, perché abbiamo rischiato di chiudere – sottolinea l’avvocato Scardi, presidente di Telefono Rosa -. Con l’attuale amministrazione abbiamo invece riscontrato non solo la volontà politica di far continuare la nostra atttività, ma c’è attenzione e sensibilità da parte del sindaco Patrizia Barbieri, dell’assessore Federica Sgorbati e della giovane consigliera Chiara Reboli. Quest’ultima mi ha commossa, perché ha voluto conoscere di persona il nostro impegno come Telefono Rosa’.  

‘Si tratta di un’iniziativa utile per informare in modo più facile e semplice rispetto a quanto già facciamo come Asl – dice la direttrice Ceda -. Solitamente i canali di accesso sono più strutturati, tramite invece questo servizio sarà possibile parlare immediatamente con i nostri psicologi’. 

Ecco gli orari e le modalità di accesso all’iniziativa. 

Per contattare servizi Ausl: martedì 21 novembre dalle 9 alle 17 tel. 0523/317622, giovedì 23 novembre dalle 14 alle 17 tel. 0523/317622, venerdì 24 novembre dalle 9 alle 12, tel. 0523/832852. 

Telefono Rosa – Centro antiviolenza: da lunedì 20 a giovedì 23 novembre, dalle 9 e 30 alle 17, tel 0523/334833. Da lunedì 20 a giovedì 23 novembre dalle 9 alle 13, rivolgersi al telefono 0523/795814 (per essere ricontattate in un momento successivo). 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.