A Santo Stefano risate dialettali con “I amis ‘d Pontnur”

Per la Rassegna dialettale organizzata dalla Famiglia Piasinteina la compagnia porterà in scena al President con “Gint ‘d paese”

Martedì 26 dicembre (Santo Stefano) alle ore 21, il teatro President di via Manfredi vedrà in scena la compagnia dialettale “I amis ‘d Pontnur” con la rappresentazione “Gint ‘d paese”, nell’ambito della Rassegna dialettale organizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il consueto appuntamento di Santo Stefano con il nostro vernacolo quest’anno è composto da due atti unici scritti da Renzo Merli.

Il primo si intitola “La chèra consuocera”, dove una visita inaspettata della non troppo amata consuocera scombussola una tranquilla serata con la presenza di vicina di casa e fratello della Rosina (padrona di casa), che non essendosi sposato ogni tanto scrocca qualche cena alla sorella. I vari problemi di salute e sordità dei componenti la famiglia, danno spazio a situazioni che sfociano in comicità.

Il secondo atto unico ha per titolo “Al nov cunsili cumunel” e si svolge in un piccolo paese di provincia alle prese con le elezioni in cui può succedere che vengano eletti componenti della stessa famiglia: per la maggioranza le mogli (Bartina e Rusina) e per la minoranza i rispettivi mariti (Camill ed Ernestu).

Inevitabilmente in consiglio comunale affioreranno tematiche sociali mischiate a situazione famigliari che rischiano di inasprire, ulteriormente, i rispettivi coniugi.

Andranno in scena: Salvatore Lodigiani, Marilena Segalini, Carlo Aldrighi, Teresa Tramonti, Renzo Merli, Lucia Ferrari, Mauro Mori, Claudia Ghisoni, Emanuela Fornaroli. La regia è di Marinella Segalini.

Posto unico € 10 – Soci Famiglia Piasinteina € 7 – Under 15 gratuito.
Prevendita : BAR ANSPI Via Manfredi 30. Info: tel.389 9320964 – famigliapiasinteina1953@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.