Amazon, il ministro Poletti: “I controlli a Castello dureranno settimane”

Così il Ministro del Lavoro alla Camera rispondendo ad una interrogazione della Lega Nord

Più informazioni su

“I controlli presso la società Amazon, con sede in Castelsangiovanni (Piacenza), sono in corso e proseguiranno ancora per diverse settimane in quanto interessano diversi aspetti e molti lavoratori”.

Così il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti alla Camera rispondendo ad una interrogazione della Lega Nord che chiedeva conto delle “iniziative volte a contrastare il fenomeno delle cosiddette false cooperative o cooperative spurie”.

“Nell’ambito della vigilanza sulle cooperative, – ha risposto Poletti – l’ispettorato ha dedicato una particolare attenzione al settore della logistica e dell’autotrasporto, in quanto in questi ambiti si sono spesso riscontrate gravi forme di irregolarità nella costituzione e gestione dei rapporti di lavoro.

“A tale proposito, l’ispettorato ha avviato nel 2017 una specifica campagna straordinaria. Nell’ambito di questa attività, si segnala il recente intervento ispettivo ad Amazon”.

Intervento, lo ricordiamo, scattato lo scorso 7 dicembre e con il quale si “stanno acquisendo le dichiarazioni dai lavoratori utili a fotografare le loro condizioni lavorative”.

Restano nel frattempo molto tesi, dopo lo sciopero in occasione del Black Friday, i rapporti tra lavoratori e azienda, con i sindacati che hanno annunciato nuove iniziative di protesta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.