PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Artisti per Africa Mission, la mostra a Palazzo Farnese foto

Un'opera d'arte per un gesto d'amore: la solidarietà incontra l'arte alla mostra per i 45 anni di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo

Più informazioni su

Un’opera d’arte per un gesto d’amore: la solidarietà incontra l’arte alla mostra per i 45 anni di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, il Movimento fondato da don Vittorio Pastori nel 1972.

Ben 21 artisti piacentini hanno deciso di donare i loro lavori per sostenere i progetti che l’associazione porta avanti in Italia e in Uganda: le 36 opere rimarranno esposte a Piacenza, allo spazio espositivo di Palazzo Farnese, dal 24 novembre 2017 al 7 gennaio 2018. Si tratta della prima edizione della manifestazione “Artisti per Africa Mission”, che verrà ripetuta ogni anno per i prossimi cinque anni, fino ad arrivare alle celebrazioni per il cinquantesimo dalla fondazione.

Per arricchire l’iniziativa, martedì 19 dicembre alle 18 si terrà un “Aperitivo con l’artista”, un momento nel quale saranno gli autori stessi delle opere a presentarsi. «Ci tengo a sottolineare – afferma Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo – l’importante gesto solidale di questi artisti piacentini che per noi è un segno di condivisione e di incoraggiamento a proseguire lungo le vie della carità aperte da don Vittorione».

Presso la mostra sarà possibile trovare lavori di: Achille Armani, Gianfranco Asveri, Alessandra Bassi, Desolina Benedetti, Romano Bertuzzi, Paolo Capitelli, A.Carbotti, Giuseppe Coda Zabetta, Franca Franchi, Isabella Genovese, Giorgio Milanesi, Giorgio Milani, Marisa Montesissa, Guido Morelli, Franco Pizzi, Paolo Poggioli, Vittorio Polastri, Emilio Sgorbati, Roberto Tonelli, Veniero, William Xerra.

Sarà un’occasione per unire la possibilità di portarsi a casa (o regalare) un’opera d’arte e, contemporaneamente, sostenere attivamente progetti volti a permettere uno sviluppo economico nella difficile regione del Karamoja, nel nord-est dell’Uganda.

La mostra è in collaborazione con il Comune di Piacenza e con il patrocinio della Diocesi di Piacenza e Bobbio, della Provincia di Piacenza, della Caritas Diocesana di Piacenza e Bobbio, del Centro Missionario Diocesano di Piacenza e Bobbio. Si ringraziano inoltre: Drillmec, San Martino, Cravedi Produzione Immagini, Musetti, Ristorante La Mamma, SVEP, Noi di S. Franca, Grafiche Lama e Radio Sound.

Per maggiori informazioni, sull’esposizione o sui progetti, è possibile telefonare al 334/8451108, scrivere all’indirizzo mail africamission@coopsviluppo.org oppure consultare il sito www.africamission.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.