Basket A2, Assigeco di scena a Udine nel recupero

Una trasferta a dir poco insidiosa per l’Assigeco che in terra friulana si ritroveranno a fare i conti con la miglior difesa (69,4 punti concessi a partita di media) dell’intero girone Est

Più informazioni su

Neanche il tempo di recuperare le energie dopo l’esaltante vittoria all’overtime di domenica scorsa con Orzinuovi, che è già tempo di tornare in campo per l’Assigeco Piacenza.

Avversario di turno (giovedì, ore 20.30) è la GSA Udine che attende i ragazzi biancorossoblu al Palasport Carnera di Udine nel recupero della nona giornata di campionato.

Una trasferta a dir poco insidiosa per l’Assigeco che in terra friulana si ritroveranno a fare i conti con la miglior difesa (69,4 punti concessi a partita di media) dell’intero girone Est di questa Serie A2 Old Wild West.

I ragazzi di coach Lino Lardo occupano attualmente il quarto posto in classifica a quota 12 punti, in coabitazione con Ravenna e Jesi, con la possibilità, in caso di vittoria, di agganciare al secondo posto l’accoppiata Poderosa Montegranaro-Fortitudo Bologna.

Una squadra, quella bianconera, che non basa il proprio gioco solo sulla difesa ma che può vantare anche un ampio ventaglio di soluzioni offensive.

Pericolo numero uno per la difesa biancorossoblu, sarà sicuramente il backcourt formato dall’americano Kyndall Dykes e dall’estone Rain Veideman che viaggiano, rispettivamente, a 16 e 12,6 punti di media a partita.

I lunghi Pellegrino e Mortellaro garantiscono solidità e rimbalzi sotto le plance mentre la versatilità e l’atletismo del giovanissimo Ousmane Diop (classe 2000) e dell’ex Tommaso Raspino potrebbero creare non poche difficoltà ad Infante e compagni.

Il tutto senza dimenticare la pericolosità nel tiro da fuori di Benevelli (41% da tre punti) e Pinton che sta tirando con percentuali vicinissime al 60% dai 6,75.

I ROSTER
GSA Udine: 0 Dykes, 1 Mortellaro, 4 Visintini, 6 Veideman, 7 Monticelli, 8 Raspino, 9 Nobile, 13 Pinton, 14 Ferrari, 21 Chiti, 29 Pellegrino, 33 Benevelli, 35 Diop. All. Lardo.

Assigeco Piacenza: 1 Guyton, 2 Montanari, 4 Costa, 5 Sanguinetti, 6 Diouf, 8 Fontecchio, 9 Formenti, 10 Infante, 13 Seye, 14 Dincic, 20 Livelli, 21 Arledge, 23 Oxilia, 44 Reati. All. Zanchi.

INFORTUNATI E INDISPONIBILI – Coach Zanchi dovrebbe recuperare finalmente tutti i suoi effettivi anche se sono da valutare le condizioni di Formenti e Alredge dopo il tour de force dei 2 supplementari contro Orzinuovi.
 
DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Cesare Riva, assistant coach: “La vittoria di Orzinuovi dopo ben 50 minuti se da una parte ci ha tolto energia fisica dall’altra ci ha dato tanto morale per affrontare nel migliore di modi questo trittico di partite”.

“La partita con Udine sarà sicuramente diversa da quella di domenica scorsa contro Orzinuovi perché giochiamo contro la miglior difesa del campionato, sarà una partita dal punteggio basso dove dovremo lavorare per contenere la loro fisicità sottocanestro”.

“La stagione di Udine è molto positiva, tra le squadre che ho osservato è quella che mi ha sorpreso di più e credo valga uno dei primi 4 posti in classifica. Con vero piacere ritrovo tra gli avversari Tommy Raspino che ho allenato a Pavia, al quale mi lega una sincera amicizia.”
 
Matteo Formenti: “Udine è una squadra tosta e molto profonda. Ha iniziato con qualche difficoltà la stagione ma poi si è ripresa alla grande inanellando una serie importante di vittorie. Temiamo molto questa squadra, composta da esterni con punti nelle mani e da lunghi fisici in grado di mettere pressione nel pitturato”.

“Noi cercheremo di proseguire nello svolgere le cose buone fatte nella sfida contro Orzinuovi, provando a limitare le imperfezioni e i momenti difficili che ci capitano durante i 40 minuti. Udine è un campo difficile con un pubblico caldo e numeroso, andiamo comunque fiduciosi”.
 
COPERTURA MEDIATICA – La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in diretta anche sui social networks ufficiali (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.