‘Cemento rosso’, Marrucci (Report) presenta il suo libro a Piacenza

Insieme all’autore saranno presenti il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, Giuseppe Baracchi, e il Segretario generale aggiunto dell’FNSI Mattia Motta.

Più informazioni su

«È il più grande e rapido processo di urbanizzazione della storia dell’umanità, il singolo fenomeno che più di ogni altro caratterizzerà questo periodo storico nei manuali di storia dei secoli a venire». Con queste parole Giuliano Marrucci descrive il fenomeno che sta al centro del suo nuovo libro: «Cemento Rosso – il secolo cinese, mattone dopo mattone» (Mimesis Edizioni, 2017).

Il primo incontro è previsto a Piacenza per giovedì 14 dicembre alle ore 18 presso la sede provinciale di Articolo 1 – MdP di via Roma.

Insieme all’autore saranno presenti il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, Giuseppe Baracchi, e il Segretario generale aggiunto dell’FNSI Mattia Motta.

Autore da oltre 10 anni di Report, il programma di inchiesta più blasonato della TV italiana, da qualche anno Marrucci conduce una battaglia più o meno isolata per portare all’attenzione del grande pubblico il risultato di studi e viaggi svolti nell’arco degli ultimi 5 anni per comprendere oltre gli stereotipi il grande protagonista del nuovo ordine multipolare: la Cina.

Il processo in questione è quello che nell’arco di poco più di 30 anni ha portato quasi 600 milioni di persone a trasferirsi dalle campagne alle città, catapultando dall’oggi al domani una popolazione più ampia di quella dell’Europa a 27 dall’agricoltura di sussistenza al cuore dell’industria globale del XXI secolo. Un processo analizzando il quale l’autore cerca da un lato di delineare le caratteristiche che stanno alla base del «socialismo con caratteristiche cinesi», ma dall’altro ha anche l’ambizione di aprire una riflessione collettiva sulle misure di politica economica che a partire dai singoli territori ci potrebbero permettere di sfruttare al meglio le infinite opportunità che l’ascesa dell’economia cinese potenzialmente ci offre.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.