E’ già Natale al “Vittorio Emanuele”: la festa per il mercatino FOTO e VIDEO foto

Taglio del nastro, sulle note delle canzoni di Natale più famose, per il mercatino di Natale "Atmosfera di casa" della casa di riposo e casa protetta "Vittorio Emanuele"

Più informazioni su

Taglio del nastro, sulle note delle canzoni di Natale più famose, per il mercatino di Natale “Atmosfera di casa” della casa di riposo e casa protetta “Vittorio Emanuele”.

L’evento è ormai una tradizione consolidata per la struttura di via Campagna a Piacenza e, da alcuni anni, vi partecipano le varie realtà di A.S.P. “Città di Piacenza”. Gli oggetti esposti, infatti, sono frutto dei laboratori che si svolgono durante l’anno con gli anziani nella sede in via Campagna e con i disabili nelle sedi in via Scalabrini e via Gaspare Landi.  
 

Un’apertura molto gioiosa, che ha colpito l’amministratore unico di ASP “Città di Piacenza” Marco Perini: “Ringrazio vivamente la direttrice del “Vittorio Emanuele” Cristiana Bocchi e tutto il personale: siete la dimostrazione di come le cose fatte insieme abbiano gusto e sapore diverso”.

“In vista del Natale e dell’anno nuovo – prosegue Perini – è tempo di bilanci e programmi per il futuro. Sono molto soddisfatto dei miglioramenti che abbiamo fatto quest’anno alle nostre realtà. E il nostro obiettivo, per l’anno nuovo, è quello di continuare a migliorare. Ci sforziamo di guardare avanti, di programmare tutti quei servizi pensati per le fasce deboli, così da migliorare la loro qualità di vita”.

Ha visitato il mercatino anche il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, che ha tenuto ad essere presente all’inaugurazione: “Mi avete commosso, perchè guardavo nei vostri occhi e vedevo l’amore e il rispetto che avete per i più deboli. I nostri anziani sono persone speciali e sapere che ci sono persone altrettanto speciali ad occuparsi di loro, mi scalda il cuore”.

“Sono sempre sorpresa dall’eccezionale direzione del Vittorio Emanuele, così come lo sono anche da quello che fanno le famiglie, per il lavoro che fanno per gli anziani. E questo è importante in una società che spesso non si occupa dei più deboli”.

Il mercatino inaugura il programma di eventi “Natale con noi”, ricco di appuntamenti musicali e aperitivi per ospiti, operatori, familiari e amici delle varie Residenze. Il gran finale sarà il 4 gennaio con la tombolata della Befana.

I manufatti sono proposti anche quest’anno con il brand di Via Campagna 157:  la casa (complementi d’arredo quali lampade, cornici, candelieri, vasi, quadri, attaccapanni…); le vanità ( cinture, borse, colli per abbellire cappotti ed abiti, cuffie e sciarpe di lana e abbigliamento bimbi ) e le delizie (panettoni e pandori riccamente confezionati).

Oltre a questo naturalmente tutta l’oggettistica prettamente natalizia: corone, centri tavola, cordoli. Tra le novità di quest’anno gli oggetti realizzati con il riciclo di libri (folding book).

Il mercatino sarà aperto tutti i giorni (festivi compresi esclusi Natale e S. Stefano) dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 fino a venerdì 5 gennaio 2018.

Michela Piccoli

IL VIDEO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.