Quantcast

E’ Gossolengo il comune più “giovane”: più under 18 che over 65 MAPPA

La fascia montana della provincia è quella con meno giovani, mentre i comuni di Rottofreno, Gragnano e Pontenure fanno segnare una presenza maggiore di minorenni

Più informazioni su

Cosa dice la mappa dell’indice di gioventù della popolazione della provincia di Piacenza? VEDI sotto la MAPPA interattiva

Che la maggior concentrazione di giovani risiede a Gossolengo, l’unico comune della nostra provincia che registra più under 18 rispetto agli over 65.

Il saldo è positivo per i minori che sono 1067 a fronte di 1063 over, quindi l’indice è superiore all’unità: 1,0038. 

Il più anziano è invece Zerba dove gli under 18 sono solo 3 a fronte di 51 over 65. 

Naturalmente la fascia montana della provincia è quella con meno giovani, mentre i comuni di Rottofreno, Gragnano e Pontenure fanno segnare una presenza maggiore di minorenni.

Nel capoluogo Piacenza il rapporto fra under 18 e over 65 è di 0,6485, al di sotto della media nazionale.

L’analisi è stata eseguita su base comunale da “Il sole 24 ore” che ha messo in rapporto il numero di abitanti under 18 con quelli over 65. Si tratta dei residenti al 1 gennaio 2017 censiti dall’Istat.

In Italia l’indice di anzianità della popolazione è pari a 0,775, ovvero il rapporto i 10,5 milioni di under 18 con i 13,5 milioni di over 65.

Un dato riportato sulla mappa con colori distinti. I comuni colorati di arancione sono quelli in cui l’indice è più basso, quelli in azzurro rappresentano i territori in cui l’indice è più alto. 

LA MAPPA con i comuni più “giovani”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.