PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

‘Natale ad arte’ in Duomo. Tornano le salite al Guercino

Dall’8 dicembre sarà di nuovo possibile salire alla cupola della Cattedrale per vedere da vicino gli affreschi del Guercino. 

Più informazioni su

“Natale ad arte” è il programma di eventi approntato dall’Ufficio beni culturali della diocesi per scoprire le meraviglie di Piacenza e vivere in modo pieno il tempo delle feste: fino al 7 gennaio è in programma una lunga serie di appuntamenti per grandi e piccoli.

Dall’8 dicembre sarà di nuovo possibile salire alla cupola della Cattedrale per vedere da vicino gli affreschi del Guercino. 

Il percorso, rispetto ai mesi scorsi, sarà arricchito da due mostre nelle sagrestie superiori: la prima esporrà alcuni fra i codici più interessanti dell’archivio capitolare, arricchiti da miniature a tema natalizio; la seconda raccoglierà santini raffiguranti Gesù Bambino, realizzati dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Inoltre, nel sottotetto della navata verrà allestito un presepe fatto di sagome a grandezza naturale.

Per tutti i sabati precedenti al Natale sarà possibile partecipare alla realizzazione di un presepe comunitario nei locali del Museo Kronos; incontri sul tema del Natale sono previsti alla Libreria Berti.

Non mancheranno le iniziative pensate specificamente per i più piccoli: ogni domenica pomeriggio, al Museo Kronos saranno organizzati dei laboratori che consentiranno ai bambini di andare alla scoperta del vero significato del Natale divertendosi in compagnia (info e prenotazioni: tel. 331.4606435 dalle 10 alle 18, anche whatsapp, nataleadarte@gmail.com).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.