Natale amaro per il Piace, al Garilli passa il Monza (0-1) VIDEO foto

Natale amaro in casa biancorossa, il Monza vince al Garilli dopo una partita non entusiasmante. Al 76' D'Errico castiga il Piacenza che sfiora il pari nel finale con Corazza

Più informazioni su

PIACENZA – MONZA 0-1 (FINALE)
D’Errico 76′

Natale amaro in casa biancorossa, il Monza vince al Garilli dopo una partita non entusiasmante. Al 76′ D’Errico castiga il Piacenza che sfiora il pari nel finale con Corazza.

Match deciso da un episodio, il gol di D’Errico, abile a mettere in porta un assist di Trainotti dalla destra, dopo un primo controllo non riuscito a Cori. Il palo nel finale ha negato il gol del pari a Corazza.

Il Piacenza sarà di scena in casa del Cuneo sabato 30 dicembre.

La sintesi di sportube.tv

Il commento di Luigi Carini

Il Monza imbriglia il Piacenza e dopo averlo battuto all’andata lo supera anche al ritorno. Per come è andata la partita il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto in quanto nessuna delle due squadre ha costruito gioco ed occasioni meritevoli di un successo.

In questi casi è il singolo episodio che decide e questo è stato favorevole al Monza che a 20’ dal termine ha trovato con D’Errico lo spiraglio per battere Fumagalli, fin lì inoperoso.

Al 93’, invece, la deviazione di Corazza si stampava sul palo interno e ritornava in campo.

Partita davvero brutta quella vista al “Garilli” e delusione per il migliaio e più di tifosi piacentini che, dopo la bella prova di Livorno si aspettavano un Piacenza ben diverso di quello sofferto col Monza.

Eppure la formazione era la stessa e non si può neppure parlare di stanchezza per una partita giocata 5 giorni prima. Ed allora? E’ difficile trovare spiegazioni.

La squadra biancorossa è apparsa svogliata, slegata e spenta. Il gioco non ha trovato il consueto spazio sulle fasce esterne ma si è eccessivamente accentrato favorendo le chiusure difensive degli ospiti. 

Soprattutto a centrocampo si sono lamentate le lacune più vistose. Le assenze di Morosini e Della Latta non possono del tutto giustificare la mancanza d’ordine tattico e di lucidità di tutto un reparto che i vari Segre, Scaccabarozzi, Masciangelo e Pederzoli hanno cercato, con scarso profitto, di ricucire con azioni individuale di scarsa efficacia tattica.

E’ mancata, soprattutto, la regia di un assente Pederzoli che stenta ad inserirsi nella manovra sia come ispiratore che tessitore: Scarsamente sorrette e servite soltanto con cross le punte non hanno brillato.

In definitiva un Piacenza che inizia a preoccupare e che esce dalla mediocrità solo a sprazzi ed in certe circostanze. Ci sarà da operare nel futuro mercato, non tanto in quantità ma in qualità. Un paio di inserimenti azzeccati possono cambiare le prospettive future.

Il girone di ritorno non è cominciato nel migliore dei modi, ma sabato a Cuneo ci sarà la possibilità di rifarsi. Siamo convinti che ciò avverrà.

Al termine della partita oltre alla solita arrabbiatura del presidente Stefano Gatti per alcune (leggere) contestazioni di uno sparuto gruppo di tifosi, il tecnico Franzini ha così commentato la prova dei suoi ragazzi:” Rispetto alla gara di Livorno indubbiamente si è fatto un passo in dietro, ma ogni partita ha la sua storia.

Oggi abbiamo patito le assenze di alcuni centrocampisti in una zona del campo dove abbiamo sempre avuto dei problemi. Tuttavia abbiamo messo in area molti palloni che avrebbero meritato una miglior sorte come il colpo di testa mancato di Segre. Se il rendimento è stato inferiore alle attese l’impegno dei ragazzi non è mai mancato: Ora c’è da guardarsi dietro? Ma io l’ho sempre fatto”.

Sorridente ma molto pacato e di contenuta soddisfazione l’allenatore del Monza Zaffaroni:“Il Piacenza è una squadra molto fisica e di qualità tecniche. Sapevamo che sarebbe stato difficile fare il risultato.

Ci voleva una prestazione di personalità, e noi l’abbiamo fatta. Ogni partita ha la sua storia, oggi noi l’abbiamo interpretata nel giusto modo e l’abbiamo vinta con merito; ma questo non cambia nulla del nostro obiettivo che rimane sempre la permanenza in questa categoria”.

LA CRONACA

Finale al Garilli dopo 4 minuti di recupero

Palo al 90′ di Corazza, il Piace sfiora soltanto il pareggio

Passa il Monza al 76′ 
Cross dalla destra di Trainotti, la palla finisce sui piedi di D’Errico che di destro la mette in rete

Al 72′ occasione sprecata dal Piacenza con Segre che non trova il colpo di testa

Al 61′ girata di Cori al volo, pallone che vola però alto sopra la traversa

Primo tempo senza vere occasioni da rete, le due squadre hanno creato gioco ma non si sono mai rese veramente pericolose

Segre la mette in mezzo al 14′ e Romero che si lamenta per una trattenuta in area

Cartellino giallo ai danni di Tentardini, del Monza

Prime fasi di gioco di studio fra le due squadre

LA DIRETTA testuale

PIACENZA
(4-3-3)
Allenatore: Arnaldo Franzini
1 Fumagalli
2 Di Cecco
6 Silva
4 Pergreffi
5 Masciangelo
26 Scaccabarozzi
8 Pederzoli
24 Segre
27 Franchi
9 Romero
11 Corazza
Panchina
12 Criscione
22 Lanzano
3 Mora
10 Ferri
13 Bini
14 Carollo
17 Masullo
19 Bertoncini
20 Sarzi Puttini
21 Castellana
25 Zecca

MONZA
(4-4-2)
Allenatore: Marco Zaffaroni
1 Liverani
16 Trainotti
19 Caverzasi
5 Riva
24 Tentardini
27 Giudici
8 Guidetti
21 Perini
10 D’Errico
9 Cori
17 Cogliati
Panchina
22 Del Frate
2 Carissoni
3 Origlio
4 Galli
6 Palesi
11 Palazzo
13 Negro
20 Ponsat
23 Romanò
25 Adorni
30 Barzotti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.