PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Neve e pioggia ‘gonfiano’ i fiumi. Allerta rossa per frane foto

Allerta rossa per la criticità idrogeologica in Appennino a Piacenza. Le nevicate e la pioggia caduta in provincia hanno avuto l'effetto di innalzare la portata del Po e dei suoi affluenti. 

Più informazioni su

Allerta rossa della Protezione civile regionale per criticità idrogeologica nei territori delle province di Parma e Piacenza per tutta la giornata di domani 12 dicembre; le piogge intense continueranno almeno per la mattinata con valori di precipitazioni previsti di 70 millimetri, che potranno anche raggiungere picchi fino a 200 millimetri.

Le nevicate e la pioggia caduta in provincia hanno avuto l’effetto di innalzare la portata del Po e dei suoi affluenti, condizione che espone l’alta Valtrebbia e l’alta Valnure a rischio frane. 

Nel territorio di Rottofreno, nel pomeriggio, è atteso il passaggio della piena. ‘Sorvegliato speciale’ anche il torrente Aveto. 

Livello di criticità idraulica e idrogeologica “arancione” per piogge elevate nella pianura emiliana da Parma a Bologna e a Ravenna, con valori in media tra 30 e 50 millimetri. I venti oggi in intensificazione sia nelle zone appenniniche che sulla costa, domani saranno in attenuazione.

Allerta gialla per rischio costiero nel ferrarese, con altezza dell’onda attorno ai 3 metri.

Si prevedono condizioni di mare agitato al largo, in attenuazione a partire dal pomeriggio di domani.

Questo il quadro della situazione per le prossime ore, diffuso da Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

I cittadini sono invitati a tenersi aggiornati consultando i dati in tempo reale e l’evoluzione dei fenomeni sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it e sul sito dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile: http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.