Olati comandante Municipale, Barbieri e Rolleri ‘Positiva collaborazione tra enti’ foto

Olati sarà alla guida del Comando Polizia Municipale di Piacenza per i prossimi due mesi: una soluzione temporanea che si è resa necessaria in attesa di individuare il successore di Piero Vergante

Più informazioni su

Un esempio positivo di collaborazione tra enti, in un momento di forte difficoltà sul fronte delle assunzioni nel pubblico impiego. Così è stata presentato l’accordo tra Comune e Provincia, che vedrà Anna Maria Olati, attuale Comandante della Polizia Provinciale e capo di gabinetto, ad assumere la guida “ad interim” della polizia municipale di Piacenza.

Un’intesa raggiunta in breve tempo, ‘una scelta felice – sottolinea il sindaco Patrizia Barbieri – vista l’alta professionalità della dottoressa Olati, una persona che già conosce il territorio e le mansioni che andrà a ricoprire, già in sintonia con il corpo della Polizia Municipale e gradita agli agenti. Ringrazio l’amministrazione provinciale per la disponibilità dimostrata, mi auguro che sia possibile avviare nuove collaborazioni di questo tipo per altri servizi, in modo da sfruttare al meglio le competenze di due enti così vicini’. 

‘E’ con grande piacere che avviamo questa collaborazione – afferma il presidente della Provincia Francesco Rolleri – anche se per noi è un grande sacrificio. Anna Maria Olati non solo è la comandante della nostra Polizia Provinciale, ma è anche capo di gabinetto. Tutta la squadra la supporterà per due mesi, la durata di questa intesa con il Comune. E’ la scelta razionale più logica, perché Olati conosce già il territorio. Ribadiamo in questa occasione la situazione di grande difficoltà in cui ci troviamo: speriamo che venga data presto una risposta positiva alla nostra richiesta di poter assumere nuovo personale‘. 

‘Anche il Comune non sta meglio, sotto questo fronte – aggiunge Barbieri – il problema del personale, anche alle luci delle vicissitudini che abbiamo dovuto affrontare, lo conosciamo tutti. Per questo attivare collaborazioni come questa è la risposta giusta al problema, perché consente di contenere costi e ottimizzare risposte’. 

‘Non posso che esprimere soddisfazione per la velocità con la quale si è arrivati a questo accordo – conclude l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – e di questo dobbiamo dire grazie alla Provincia. Riuscire a trovare una persona che già conosce il territorio è importante. Ho già fissato per lunedì un primo incontro con la comandante Olati e il vice Massimiliano Campomagnani, per organizzare il lavoro’. 

Anna Marai Olati sarà a disposizione del comando di via Rogerio due giorni alla settimana per due mesi. Entro la fine dell’anno il Comune indirà un nuovo bando per assegnare l’incarico di comandante della Polizia Municipale di Piacenza. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.