Piacenza, scatta l’operazione sorpasso sul Monza

Prove di sorpasso per il Piacenza che dopo il robusto pareggio di Livorno tenterà di superare nella prima giornata di ritorno il Monza (sabato, 14.30) rientrando cosi nel cuore della zona play-off

Più informazioni su

Prove di sorpasso per il Piacenza che dopo il robusto pareggio di Livorno tenterà di superare nella prima giornata di ritorno il Monza (sabato, 14.30) rientrando cosi nel cuore della zona play-off.

Ricordi amari per i biancorossi, che all’andata al “Brianteo” furono nettamente sconfitti dai brianzoli per 2-0 in una delle giornate più nere nell’annata dei piacentini; allora fu l’inattesa aggressività dei padroni di casa a sorprendere la squadra di Franzini che faticò enormemente nella costruzione del gioco in un 3-5- 2 che allora mostrò i primi evidenti segnali di malfunzionamento prima di finire in soffitta poche settimane dopo.

La squadra di Marco Zaffaroni si è mantenuta sempre al di sopra della zona salvezza, disputando sino ad ora un campionato superiore alle attese della vigilia: nono posto a 24 punti in coabitazione con Arezzo, Carrarese e Lucchese, appena sopra di una lunghezza proprio al Piacenza; vittorie, pareggi e sconfitte equamente distribuite, anche se spicca l’enorme differenza tra le sconfitte casalinghe (una) e quelle in trasferta (cinque).

Lontano dalla Brianza i biancorossi neo-promossi hanno ottenuto tuttavia significative affermazioni a Siena, Viterbo e Prato, palesando però problemi offensivi con appena 20 reti realizzate globalmente (solo la Lucchese ha fatto peggio tra le prime 15 in graduatoria).

Una sola vittoria nelle ultime sette uscite (1-0 sul Cuneo) ed appena tre segnature nelle recenti sei gare fanno del Monza una squadra che pare in calo di condizione e di forma e rischia di essere agganciata dal treno delle formazioni in salita dalla zona bassa della classifica (ora distante appena tre punti).

Zaffaroni si affida al 4-4-2 con Liverani in porta; difesa a quattro con la coppia centrale Riva-Caverzasi, sugli esterni Tentardini e Carissoni con Adorni ed Origlio pronti a subentrare; a centrocampo Guidetti e Perini in mezzo con D’Errico e Giudici a spingere sui lati; in attacco a fianco di Cori possono agire alternativamente Palazzo o Cogliati.

Bomber della squadra Luca Giudici, con sei reti, e Sasha Cori con quattro, quota due per Andrea D’Errico e Giuseppe Ponsat.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.