PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ricerca sull’energia, il 13 dicembre porte aperte al Leap

Il Laboratorio Leap, di cui il Politecnico è socio, costituisce, insieme al Laboratorio Musp, il Tecnopolo di Piacenza, uno dei centri della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna

Più informazioni su

Mercoledì 13 dicembre dalle 9 alle 11.30 il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Ricerca Leap – Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza (Via Nino Bixio, 27/C Piacenza).

Il Laboratorio Leap, di cui il Politecnico è socio, costituisce, insieme al Laboratorio Musp, il Tecnopolo di Piacenza, uno dei centri della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Leap svolge ricerca e sperimentazione nei settori della generazione di energia termica; recupero di materia ed energia da biomassa, rifiuti e residui; utilizzo di combustibili fossili con cattura di CO2, analisi e modellizzazione di sistemi energetici; energie rinnovabili ed efficienza energetica; qualità dell’aria, emissioni gassose e polveri fini.

La visita è rivolta agli studenti di scuola superiore e può essere utile per conoscere alcuni ambiti dell’Ingegneria Industriale come quello, appunto, dell’Energia e dell’Ambiente.

Gli studenti che si iscriveranno alla visita presso il Laboratorio Leap vi saranno condotti con autobus riservato e gratuito che partirà alle ore 8.45 dalla Sede del Politecnico a Piacenza (Via Scalabrini, 76).

Il programma della giornata prevede inizialmente una sessione in aula, condotta da alcuni ricercatori del Laboratorio, sui seguenti temi: Energia e Ambiente: quali sono le sfide che il mondo della ricerca deve affrontare oggi; Leap: presentazione delle attività e dei progetti più recenti e significativi; Breve focus sulle occasioni di carriera nel mondo dell’Energia e dell’Ambiente

Seguirà una sessione in Laboratorio durante la quale gli studenti potranno visitare le strutture sperimentali del Leap ed assistere a prove di emissioni gassose da caldaie alimentate a biomassa e a test su miscele di fluidi per impieghi energetici.

Programma:
8.45: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza e partenza con autobus riservato
9.00 – 11:30: visita al Laboratorio Leap
11.30: rientro al Campus con autobus riservato

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.