PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

‘Spazio4 sempre aperto per adulti e bambini’. La richiesta dei residenti foto

Questa la richiesta avanzata oggi da alcuni abitanti del quartiere, che vorrebbero uno spazio aperto a bambini, famiglie e anziani

‘Spazio4 di Piacenza sempre aperto per adulti e bambini’. Questa la richiesta avanzata oggi, sabato 9 dicembre, da un gruppo di residenti della zona cittadina di via Colombo, per voce di Elisabetta Morsia, del gruppo di vicinato “Il bivio”.

Il futuro del centro di aggregazione giovanile – la cui concessione agli attuali gestori scadrà il prossimo 31 dicembre – è infatti ancora incerto, in attesa dell’emissione di un nuovo bando.

“Chiediamo che Spazio 4 resti sempre aperto, perché noi, come gruppo di vicinato, abbiamo bisogno di un luogo dove poterci riunire e confrontare. Vorremmo l’utilizzo collettivo di uno spazio verde già organizzato, finora riservato a pochi eventi riconducibili al nostro quartiere e la possibilità di fare diverse iniziative per favorire la conoscenza e il coinvolgimento degli abitanti della zona e approfondire tendenze relative al quartiere”.

Non uno spazio verde a uso esclusivo del gruppo di vicinato – sottolinea Elisabetta Morsia – , ma destinato a tutti, a piccoli, anziani o famiglie che vogliono usufruirne”. 

“Sarebbe bello poter portare i bambini a giocare lì” racconta Omar, un giovane senegalese che abita vicino a Spazio4.

Altri cittadini sottolineano come la struttura, situata proprio all’ingresso della città, non abbia raggiunto il decoro necessario per essere un buon biglietto da visita per Piacenza e che gli attuali orari di apertura, limitati al pomeriggio, andrebbero estesi all’intera giornata.

ARCI ‘STRAPPATO LO STRISCIONE DEI RESIDENTI E I NOSTRI VOLANTINI – ‘Oggi pomeriggio, all’apertura del centro per le attività pianificate di Spazio 4, ci siamo accorti che qualcuno aveva strappato sia lo striscione posizionato dai residenti, sia i volantini affissi nella nostra bacheca che annunciano le attività del centro – afferma Alessandro Fornasari di Arci -. Lo dico perché non vorrei che fossimo accusat di aver rimosso lo striscione. Era infatti nostra intenzione appenderne un altro, con la scritta ‘Spazio 4 per tutti: come è sempre stato’. 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.