PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tarquini e Spernanzoni di Manicomics su Rai 5 con la Compagnia Finzi Pasca

La Rai si è interessata al team di oltralpe dedicandogli una serie di messe in onda in prima serata fino a febbraio 2018

Più informazioni su

Dopo la recente presentazione de “La Verità’” della Compagnia Finzi Pasca al Teatro Municipale di Piacenza è chiara a tutti la collaborazione tra Manicomics
Teatro
e la Compagnia di Lugano, una compagine teatrale che sta conquistando velocemente gli onori della cronaca mondiale con i suoi spettacoli comici e poetici di teatro e circo contemporaneo.

Anche la Rai si è interessata al team di oltralpe dedicandogli una serie di messe in onda in prima serata su Rai 5. Il 30 dicembre è partita la sequenza di serate dedicate alla compagnia che ci accompagnerà sino a febbraio 2018 con un fitto calendario.

Nel corso del primo appuntamento è stato presentato il cavallo di battaglia della Compagnia, “Donka, una lettera a Checkov”, prodotto nel 2010 e che vedeva protagonista nei panni di Checkov proprio Rolando Tarquini di Manicomics Teatro. La trasmissione sarà mercoledì 3 gennaio 2018 alle ore 9.55.

Questo lavoro sancisce la collaborazione attoriale di Tarquini con la Compagnia svizzera, già intrapresa con lo spettacolo “Brutta Canaglia la Solitudine” del 1999 e con la partecipazione di Mauro Mozzani a Corteo, spettacolo del Cirque du Soleil con la Regia di Finzi Pasca, nel 2005.

A seguire potremo vedere il documentario “Ana”, diretto e sceneggiato nel 2006 da Antonio Vergamini, uno dei fondatori della Compagnia, e coprodotto dalla televisione svizzera, che racconta l’inizio della avventura teatrale di Ana Heredia, attrice messicana con sindrome di Down. Il documentario sarà programmato sabato 6 gennaio 2018 alle ore 22.55, domenica 7 gennaio 2018 alle ore 16.00 e mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 17:.25.

“La verità”, spettacolo teatrale su Salvador Dalì, sarà invece programmato sabato 13 gennaio 2018 alle ore 21.15, domenica 14 gennaio 2018 alle ore 15.45 e mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 10.05.

Ricordiamo che lo spettacolo tratta di temi teatrali importanti per la compagnia, come il vero e il falso in scena, ha al suo interno un famosa tela del pittore e artista catalano e racconta, per immagini, sempre con il linguaggio del teatro e del circo, parti della storia e della vita dell’artista padre del surrealismo.

Oltre a ritrovare Tarquini in scena nei panni di un sedicente mercante d’asta, tra le quinte vi è anche Allegra Spernanzoni, altra socia di Manicomics, che inizia
con questo spettacolo la collaborazione con la compagnia svizzera nel delicato ruolo di stage manager ovvero direttrice di scena.

E la serie teatrale termina con la programmazione dell’ultimo lavoro della compagnia, dal titolo “Per Te”, spettacolo dedicato alla prematura scomparsa di una delle fondatrici e anima della Compagnia stessa: Julie Hamelin.

Potremo vederlo sul piccolo schermo nelle seguente giornate: sabato 20 gennaio 2018 alle ore 21.15, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 14 e mercoledì 24
gennaio 2018 alle ore 7.50.

Un palinsesto teatrale ricco e nutrito che lascia intravedere tutta la poetica della compagnia e si chiuderà con un’ultima trasmissione sulle regie di Opera (tra cui Pagliacci, Aida e Requiem) che Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Maria Bonzanigo, Antonio Vergamini e Julie Hamelin hanno portato avanti negli anni scorsi.

“Carmen” sarà proiettata sabato 3 febbraio 2018 alle ore 21.15, domenica 4 febbraio 2018 alle ore 16 e mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore
11.30.

Tutti gli spettacoli saranno disponibili nei sette giorni successivi in streaming su RaiPlay.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.