Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Al Rotary Piacenza Farnese conversazione con il cardiochirurgo Nicolini

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

 

Rotary Piacenza Farnese: La cardiochirurgia e l’evoluzione della scienza medica nel terzo millennio. Conversazione con il socio cardiochirurgo, dottor Francesco Nicolini.

Le malattie del magico muscolo sono sempre esistite, ma è solo dalla fine del secondo millennio che si è pensato di esplorare all’interno del corpo umano per conoscere a fondo i disturbi del cuore e porvi qualche rimedio

Nell’ultimo meeting rotariano c’è voluta la competenza del socio dott. Francesco Nicolini per illuminarne e descriverne con dovizia di particolari tecnici e rimedi terapeutici.

La lunga storia delle cure cardiache moderne inizia a fine del secondo millennio per continuare con i miracoli del terzo millennio. Prima si cura il cuore con interventi anche chirurgici dall’esterno, poi gradualmente si entra nella gabbia toracica e infine si accede direttamente al cuore e si opera a “cuore aperto”, grazie anche all’invenzione di una macchina che mantiene in vita il paziente sostituendo provvisoriamente le funzioni del cuore.

Da quel momento si può intervenire direttamente sull’anatomia interna del cuore riparandone parti difettose.

Un caloroso applauso ha ringraziato Francesco Nicolini e il presidente Paolo Bosi si è complimentato ed ha garantito aiuti a eventuali iniziative divulgative sulla cardiochirurgia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.