Alunni disabili, Fiorenzuola potenzia il servizio educatori

Anche per l’anno scolastico 2017/2018 continua il progetto di integrazione scolastica tramite l’appoggio di educatori specializzati in aiuto ai bambini e ai ragazzi con particolari problematiche iscritti alle scuole del Comune di Fiorenzuola D’Arda.

“Proprio tramite la delibera approvata per il servizio di assistenza alunni disabili, – spiega il Comune – si è deciso di aumentare ulteriormente le ore necessarie per questo fondamentale servizio di cui l’Assessorato all’Istruzione del Comune, ed in particolare il settore servizi alla persona e alla famiglia, si fa carico”.

“Un impegno importante di cui questa Amministrazione, sempre molto attenta alle problematiche sociali, in particolar modo riguardanti i più giovani, si fa carico” – queste le parole dell’Assessore Paola Pizzelli, che continua ribandendo “Si tratta di un impegno che sorge anche dalle richieste espresse da parte degli Istituti Scolastici coinvolti, una domanda che noi come ente ovviamente abbiamo accolto anche per questo anno scolastico continuando con l’accordo siglato negli anni precedenti”.

Il ruolo del Comune è quello di fornire assistenza, cioè assegnare l’educatore a seconda della valutazione preventiva formulata da un neuropsichiatra infantile accreditato a tale compito.

Per quanto concerne l’anno scolastico in corso ovvero 2017/2018, si tratta di 387 ore settimanali distribuite tra gli educatori presenti coinvolgendo scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola Secondaria e Istituto Superiore.

Gli educatori svolgono un servizio di affiancamento ai bambini/ragazzi che presentano situazioni di handicap, disagio o difficoltà.

Non è un – viene precisato – un servizio in sostituzione al già presente e attivo ruolo dell’insegnante di sostegno ma a supporto di quest’ultimo. Gli insegnanti di sostegno coprono una parte delle ore e la differenza viene appunto coperta da questi educatori.

Questo servizio permette ai soggetti coinvolti, ovvero gli alunni con difficoltà, un ulteriore supporto rispetto a quello già fornito loro dalle stesse scuole ma anche un importante evoluzione nell’apprendimento che va a coinvolgere sia gli alunni con problematiche sia l’intera classe. Infatti è stato valutato che la presenza degli educatori copre una funzione importante per il singolo ma anche per tutta la classe.

A seguito di gara d’appalto il servizio è stato affidato a Mele Verdi Cooperativa Sociale Onlus.

L’affidamento in corso decorre dal 15/09/2015 fino al 31/07/2018.

Per quanto concerne l’anno concluso 2016/ 2017 concluso i numeri parlano di:

-28 bambini/ragazzi coinvolti nel progetto

-ore svolte n. 10.793

-spesa relativa Euro 241.217,75

Mentre per quanto riguarda questo l’scolastico in corso 2017/2018 il servizio coinvolge un totale di 36 alunni così suddivisi.

-6 scuola dell’infanzia

-16 scuola primaria

-8 scuola secondaria

-6 istituto superiore

“Considerato l’aumento degli alunni coinvolti e delle ore deliberate anche il budget previsto per questo servizio per l’anno 2017/2018 sarà superiore anche se sarà possibile conoscerlo con certezza solo una volta terminato l’anno scolastico in corso”.

“Un impegno forte da parte dell’Amministrazione in supporto a questa tematica ma soprattutto un grande lavoro di continua collaborazione tra l’Amministrazione e gli istituiti scolastici”.

“In questo anno scolastico non sono giunte richieste da parte degli Asili Nidi ma negli anni passati anche questi ultimi hanno usufruito del servizio e anche questa richiesta è stata ampiamente coperta”.

L’Assessore Pizzelli conclude dicendo “E’ importante concretizzare con dimostrazioni reali che il cittadino può vivere direttamente ogni giorno nella propria quotidianità oltre che con le sole belle parole; e questo è proprio uno di quei servizi”.

“Per la nostra Amministrazione si tratta senza dubbio, come si può veder anche dalle cifre dello scorso anno, di uno sforzo economico molto importante ma che ci teniamo a compiere perché riteniamo essere un servizio fondamentale per il bene di questi ragazzi. Forse non tutte le realtà possono permettersi un investimento così importante ma Fiorenzuola vuole continuare ad investire su questo progetto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.