Bulla Basket lotta ma cade a Genova (82-61)

Più informazioni su

CHIAVARI – Giocare bene tirando fuori dall’animo tutte la proprie capacità cestistiche non basta alla Bulla Sport Ospedale G.Verdi per fare breccia nella solidità di Genova non a caso parte del triumvirato al comando della classifica del girone A.

La sesta di andata, quarta “on the road”, rimane comunque positiva per la squadra piacentina che, contro un avversario di valore assoluto, disputa la migliore partita dell’andata, sia sotto il profilo tecnico che quello fisico.

La Bulla Sport Ospedale G.Verdi fa salire ulteriormente il livello del proprio basket mostrando decisi miglioramenti nella gestione del gioco di squadra e nell’efficacia degli schemi. Fare risultato contro Genova, o meglio contro la coppia Amasio, Serio (68 punti in due) è impresa molto difficile: i “motori” delle fortune liguri sono elementi di categoria superiore, imprevedibili nelle giocate e tremendamente efficaci nelle conclusioni.

I piacentini (24/51 da due, 3/5 da tre, 4/8 ai liberi) accettano la sfida a viso aperto difendendo con intensità nel primo quarto per giocare con velocità in transizione. Marco Magro, il capitano della Bulla Sport, è determinato su ogni pallone tanto che infila pure un paio di triple diventando il terminale principale delle azioni dei piacentini.

Dopo la prima sirena, la Bulla Sport fatica però a contenere la vitalità di Serio e Amasio, abili a far crescere il divario a proprio favore. Grazie a Nani e Botti, agonisticamente decisivo, i piacentini continuano a produrre gioco e canestri, seppur in una posizione di rincorsa, stimolando Salvatore Magro, Oddi, Petesi, Lurini e Sbodi a dare concreta realizzazione agli stimoli forniti dal coach Giovanni Zeni, “gasato” il giusto quando chiamato in campo (sua la tripla nel terzo periodo).

Genova tiene saldamente in mano l’inerzia nella seconda parte di gara con un buon margine di vantaggio. La Bulla Sport Ospedale G.Verdi ha poche possibilità di recupero ma continua a giocare con determinazione e voglia fino alla sirena conclusiva.

Prima di alzare il sipario sull’ultima giornata del girone di andata il campionato di serie B si ferma una settimana. La Bulla Sport Ospedale G.Verdi gioca la settima puntata stagionale sabato 10 febbraio alla palestra “A.Saitta” ospitando la capolista Sassari (palla a due alle 16): un’altra occasione per gustare del grande basket.

Gli altri risultati della sesta giornata di andata: Sassari-Seregno nd; Bologna-Brescia 60-46; Torino-Parma 40-72.

La classifica: Sassari, Parma, Genova 10; Seregno 6; Bologna 4; Bulla Sport Ospedale G.Verdi, Brescia, Torino 2.

BASKET GENOVA 82
BULLA BASKET 61
(17-12; 37-24; 57-45)

BASKET GENOVA: Serio 30, Fiorino, Mazzocca, Arena 10, Amasio 38, Valli 2, Carbone, Puppo 2. All.: Amasio.

BULLA SPORT OSPEDALE G.VERDI: Magro S 10, Botti 10, Magro M 17, Nani 3, Petesi 4; Oddi 6, Zeni 5, Sbordi 4, Laurini 2. Ne: Frosi. All.: Zeni

ARBITRI: Brondetta e Casamassima

Luca Mallamaci

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.