Dall’arte al cibo, dagli studenti del Romagnosi nuove idee per Piacenza

Arte, sport, cultura, musica, food. Sono queste le 5 aree tematiche su cui 113 studenti di quarta superiore dell’ITC Romagnosi di Piacenza lavoreranno per sviluppare progetti di marketing territoriale per la loro città: Piacenza.

Guidati da 14 docenti tutor della loro scuola e dai professori Daniele Fornari, Sebastiano Grandi e Paolo Rizzi dell’Università Cattolica, esploreranno l’esistente (raccogliendo dati, facendo interviste, approfondendo punti di forza/di debolezza ecc.) e poi daranno corpo alle loro idee per rendere Piacenza una città più attraente, soprattutto per i giovani.

Il percorso prenderà il via ufficiale il prossimo 23 gennaio quando dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala Piana dell’Università Cattolica, quando i ragazzi incontreranno i docenti dell’università per una riflessione sulle tematiche e sulle tecniche di indagine da adottare per lo sviluppo della ricerca e per l’elaborazione del progetto.

I prossimi mesi saranno intervallati da una serie di step intermedi che si concretizzeranno in attività in collaborazione tra la scuola e l’università a supporto dello sviluppo dei progetti.

I lavori migliori, selezionati dalla scuola, verranno presentati a novembre in un evento pubblico e giudicati da una commissione qualificata.

“Obiettivo del progetto è quello di ideare iniziative di marketing territoriale per valorizzare la realtà locale e migliorare la qualità della vita delle persone” spiega il prof. Daniele Fornari “Grazie a un vero e proprio ‘gioco di squadra’ affideremo ai ragazzi il compito non solo di pensare a cosa fare, ma anche di sviluppare le idee in un progetto concreto, implementandolo anche sul piano della comunicazione e della promozione delle iniziative”.

L’iniziativa rientra in uno dei numerosi progetti di Alternanza scuola lavoro che l’Università Cattolica – in questo caso specifico la facoltà di Economia e Giurisprudenza – ha promosso a favore delle scuole e del territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.