Doppio appuntamento al President con la Famiglia Piasinteina

Doppio appuntamento al Teatro President per la rassegna dialettale, realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e dedicata all’attore ed autore Cecco Boni.

Il 26 e 27 gennaio alle ore 21 sarà in scena la Famiglia Piasinteina con “Delitt in Strä ‘lvä”, commedia dialettale in tre atti di Alfredo Bazzani Jr, con la regia di Pino Spiaggi.

La scena si svolge in un ufficio situato nell’abitazione della famiglia Fernandi. Il signor Carlo, titolare di un’azienda che è sull’orlo del fallimento, è disposto a tutto pur di salvarla, fino al punto di assoldare un “barbone”, Milietto, affinché si attivi per sopprimere la moglie Maria. Così facendo, potrà disporre di un ingente somma di denaro, grazie ad una polizza assicurativa sottoscritta dalla consorte, sottraendo così la propria azienda dal fallimento.

Nel contempo, in considerazione del fatto che Carlo ha una relazione sentimentale con la segretaria Marilena, la moglie Maria trama, in accordo con la figlia Lucia, l’uccisione del marito, confidando anche nella complicità del fidanzato di quest’ultima, Dr. Roberto.

Questi, però, non ne vuole assolutamente sapere di rendersi complice di un omicidio. Oltre ai citati personaggi, è costantemente presente Concetta, una svampita, simpatica domestica tuttofare di casa Fernandi.

Non manca il parroco don Giuseppe con il fido sacrestano Tonio ed infine, trattandosi di un “giallo”, sono obbligatoriamente presenti il commissario di polizia Dr. Lo Fino, seguito come un’ombra dall’agente Gennarino Capponi. Oltre alla divertente trama, l’epilogo, com’è giusto che sia, è a sorpresa.

Personaggi e interpreti (in ordine di apparizione): Carlo, Pino Spiaggi; Marilena, Mirella Girometti; Lucia, Manuela Chiappini; Concetta Pinuccia Zuffada; Roberto, Cesare Ometti; Maria, Daniela Cristalli; Milietto, Pietro Rebecchi; don Giuseppe, Gigi Pastorelli; Tonio, Bruno Tramelli; Lo Fino, Carlo Pinotti; Gennarino, Ettore Cravedi.

Suggeritore Nice Fariselli, costumi Lorenza Bardini, musiche Luciano del Giudice, assistente di scena Paola Nicelli. Acconciature e trucchi: ON HAIR di Lorenza Pezzoni.

Prevendita: Posto numerato € 10,00 soci Famiglia Piasinteina € 7,00 – Bar ANSPI, via Manfredi 30

(Lunedì e Sabato mattina chiuso), Info: tel. 3899320964, famigliapiasinteina1953@gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.