PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Confindustria

Flat tax sì o no? Convegno in Confindustria

Più informazioni su

Flat tax: sì o no? Quale riforma fiscale per il rilancio della nostra economia. A questa domanda si cercherà di rispondere martedì 16 gennaio 2018, alle 17 nella sede di Confindustria Piacenza.

Il fisco italiano resta uno dei più onerosi al mondo, anche se nel 2016 il suo peso è un po’ diminuito.
A certificarlo è l’OCSE nel porto annuale sulle “Entrate da Tassazione” dei 35 Paesi membri.

Nel 2016 nella penisola le tasse sono state pari al 42,9% del PIL, livello che, pur in calo di 0,4 punti percentuali, dal 43,3% del 2015, si tiene ben sopra la media OCSE che è del 34,3%. La Germania, il Paese manifatturiero con il quale competiamo, è al dodicesimo posto con il 37,6%. Per memoria storica, nel 1965 le tasse erano pari al 24,7% del PIL, addirittura sotto la media OCSE (24,8%).

In questi mesi il tema di una “ tassa piatta” o flat tax sta animando il dibattito politico ed economico.
Ci sono posizioni differenti che l’incontro di oggi vuole contribuire a chiarire, nella consapevolezza che il confronto internazionale tra aziende, territori e nazioni si gioca ormai molto anche sul terreno fiscale, come la discussione sulla web tax testimonia.

Resta poi ineludibile il tema del peso sui redditi da lavoro dipendente che, non dimentichiamolo, evidenzia ancora una sproporzione tra costo aziendale e netto percepito.

Se ne discuterà il 16 gennaio con Armando Siri, ideatore della flat tax al 15 % e con Francesco Daveri, economista e docente universitario oltre che editorialista di alcuni dei quotidiani italiani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.