Quantcast

La nuova legge elettorale, stasera incontro di Cittàcomune

Più informazioni su

“Verso le elezioni politiche 2018, istruzioni per un buon uso del voto. La nuova legge elettorale meccanismi tecnici, scenari politici, profili costituzionali”.

Questo il titolo dell’incontro promosso dall’associazione Cittàcomune, stasera 25 gennaio alle 21, a Palazzo Ghizzoni Nasalli Piacenza.

IL TEMACome funziona la ripartizione dei voti tra collegi uninominali e proporzionale, tra le coalizioni e le singole liste? È accettabile che interessi politici congiunturali producano continuamente nuove leggi elettorali, spesso tese a prefigurare gli equilibri successivi?

Come va a collocarsi il “Rosatellum” rispetto alle posizioni emerse nell’acceso dibattito costituzionale che ha preceduto il referendum di fine 2016? e in rapporto ad altri sistemi elettorali in Europa?

E ancora: incide sulla qualità della democrazia italiana? facilita o ostacola la trasparente espressione della sovranità popolare su cui poggia la Repubblica? avvicina o allontana elettori ed eletti, cittadini e istituzioni?

A queste e altre domande si risponderà rispondere col dibattito pubblico, anche col contributo di esperti in materia.

Ne discutono tra loro e coi presenti
Roberto Escobar 
Università degli Studi-Milano

Giulio E.Vigevani 
Università Milano-Bicocca

Roberto Escobar, noto ai più come critico cinematografico e televisivo per le sue collaborazioni, tra l’altro, a Il Sole 24 ore e a L’Espresso, è Docente di Filosofia politica e Analisi del linguaggio politico presso l’Università degli Studi di Milano.

Giulio E. Vigevani, anch’egli collaboratore de Il Sole 24 ore, insegna Diritto costituzionale e Diritto dell’informazione e della comunicazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto costituzionale, diritto elettorale, diritto dell’informazione, diritto della rete, tutela dei diritti fondamentali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.