Quantcast

Pari a Brescia per l’Everest nella prima di campionato

Più informazioni su

Esordio di campionato complicato per l’Everest Piacenza Pallanuoto, ch a domicilio del Gam Team rimedia un pareggio nel finale di una partita estremamente equilibrata e dai toni agonistici accesi, sempre emozionante e con poche sbavature da parte di entrambe le squadre.

Probabilmente sono più i piacentini che hanno da recriminare sul risultato finale, visto che i padroni di casa più spesso si sono trovati in difficoltà in fase conclusiva e hanno vissuto sulle gesta dell’ottimo Boccali, che da solo ha risolto con tiri molto precisi le difficoltà offensive dei bresciani; di contro i piacentini hanno sbagliato troppe situazioni di superiorità numerica, mantenendo così aperto il risultato.

I più esperti bresciani hanno poi via via applicato un gioco sempre più ostico nei confronti dei piacentini, ma a tenere comunque nei limiti del consentito il gioco dei padroni di casa ci ha pensato l’ottima direzione di gara.

Il primo tempo inizia con la rete di Frassoni, lasciato colpevolmente libero dalla difesa dell’Everest, ma il Piacenza reagisce subito e un preciso passaggio di Martini permette a Merlo di trovare il pareggio con una stupenda rovesciata.

Faticano in attacco i padroni di casa, e in un’azione offensiva il Piacenza si porta sul 1-2 grazie ad un bellissimo tiro di Martini. Reazione dei bresciani, che grazie a Tira centrano il pari con un tiro da lontano; finale di marca piacentina, con un’altra spettacolare rovesciata di Fanzini che porta il primo parziale sul 2-3 per i biancoblu.

Nella seconda frazione di gioco il Piacenza dà la sensazione di poter allungare grazie ad un’altra rovesciata di Merlo al termine di una controfuga. Ma proprio quando gli ospiti sembrano poter gestire la gara c’è un calo di tensione ed il contemporaneo ritorno dei bresciani, che riescono prima a pareggiare grazie alle due reti di Boccali e Romagnoli con tiri esterni e poi si portano sul 5-4 con la rete in superiorità di Moratti. Finalmente arriva la rete in superiorità del Piacenza grazie a Comassi da posizione molto angolata, e a metà gara si è sul 5 a 5.

Nel terzo tempo il Piacenza, pur macinando gioco e raccogliendo ben 4 superiorità numeriche senza mai realizzarne nemmeno una, si fa ancora trafiggere per due volte da atrettanti tiri liberi di Boccali e solo nel finale Mastrogiovanni, ben servito da Cighetti, realizza dalla difficile posizione uno.

Ultima frazione di gioco che vede crescere il nervosismo in acqua con entrambe le squadre che vogliono vincere e si allungano un pò troppo. Fortunatamente per i piacentini viene a galla l’esperienza di Cighetti, che all’inizio del parziale prende per mano la squadra e subito riporta il risultato in parità durante una superiorità numerica, alla quale però purtroppo rispondono i bresciani nella medesima circostanza.

Tutta la difesa piacentina resta colpevolmente bloccata e ferma a vedere il tiro di Di Rocco e così si va sull’8 a 7 per i padroni di casa. Reazione piacentina, che grazie al volenteroso Merlo a due minuti e quindici dalla fine della partita conquista un rigore trasformato da Cighetti. Emozioni a non finire e gol dei padroni di casa che sfruttano una circostanza dubbia, con la palla che rimbalza più volte davanti alla porta piacentina, per riportarsi in vantaggio a soli 28 secondi dal termine. Ultima giocata del Piacenza, che a 12 secondi dalla fine guadagna una espulsione e grazie ad un preciso tiro di Cighetti a 5 secondi dallo scadere trova il pari finale.

Pareggio meritato: probabilmente un pizzico di esperienza in più per questa giovane squadra, che comunque cresce sempre a vista d’occhio, permetterà ai piacentini di migliorare ancora.

CAMPIONATO DI SERIE C – GIRONE 1

GAM TEAM – EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 9 – 9 (2-3) (3-2) (2-1) (2-3)

Gam Team Brescia : Moratti, Miotti 1, Lechi, Sedaboni 1, Frassoni 1, Di Rocco 1, Tira 1, Rivetti, Abrami, Saviano, Gosio, Boccali 3, Romagnoli 1. All. Corsini

Piacenza : Bernardi, Schiavo, Mastrogiovanni 1, Lamoure, Comassi, Martini 1, Bianchi, Merlo 2, Fanzini 1, Cighetti 3, Zanolli, Comassi 1, Furini, Sartori. All. Fresia

Sup Num : Gam Teamr 3/8 Piacenza 3/12
Rigori: Gam Team 0/0 Piacenza 1/1

Arbitro: Di Peso

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.