Il Placentia Gospel Choir riparte da Paola Folli fotogallery

Emozione ed entusiasmo hanno dato il via alla ripresa delle attività musicali del Placentia Gospel Choir, il coro istituzionalmente riconosciuto alla rappresentanza di Piacenza, per questo 2018.

Infatti la blasonata formazione di “casa nostra”, ha ospitato nella Sala Piana dell’Università Cattolica di Piacenza, sala concessa per le prove del coro, la bravissima e popolare cantante Paola Folli, già vocal coach di X-Factor e vocalist degli Elio E Le Storie Tese, in una masterclass intensa nella quale si è lavorato sull’affinamento delle tecniche vocali e di interpretazione.

“Con Paola raggiungeremo risultati importanti” – così commenta Francesco Zarbano Presidente e Direttore del coro – “da quando abbiamo iniziato le nostre attività nel 2006 e fino a qualche anno fa, abbiamo provato tanti approcci, tecniche ed esperienze vocali con diversi insegnanti che per lo più si sono dimostrate deludenti”.

“Abbiamo quindi deciso, con il prezioso lavoro e collaborazione della nostra vice direttrice ed insegnante di canto Raffaella Arzani, di potenziarle lavorando con una metodologia nuova e soprattutto passando attraverso la vera esperienza di chi in prima linea ci sta davvero! Beh, la scelta non poteva che ricadere su Paola Folli”.

Infatti, la famosa vocal coach milanese ha tenuto e terrà nelle prossime settimane una serie di lezioni, tutte accompagnate musicalmente dal M° Davide Croci, neo direttore della band che accompagna il coro che serviranno ad aumentare la capacità di interpretazione ed immedesimazione dei coristi, rispetto al genere musicale Gospel che viene proposto.

Anche Raffaella Arzani che negli ultimi 4 anni ha “messo mano” alle voci della grande corale migliorandole notevolmente, ha espresso la sua felicità per questa nuova avventura: “conosco Paola da anni e sono onorata di condividere con lei questo lavoro di perfezionamento attraverso il suo elevato spessore professionale, accompagnato da una forza comunicativa straordinaria. La crescita del coro rispetto al passato è stata progressiva e con buoni risultati e sono certa che l’esperienza che Paola metterà a disposizione sarà una vera opportunità, il tutto mediato da una capacità preziosa di approccio umile e accogliente verso gli altri”.

Nel proficuo clima positivo che si respira in “casa” Placentia, anche la diretta interessata Paola Folli non ha perso tempo nel voler raccontare questa sua nuova avventura.

“È stato bellissimo e molto energizzante anche per me. Dopo un inizio in cui ci siamo conosciuti reciprocamente, dal punto di vista vocale, siamo subito entrati in confidenza e abbiamo iniziato una stupenda prova. Guidare così tante voci è un’esperienza davvero incredibile! Ho incontrato facce e voci una diversa dall’altra che poi unite insieme hanno dato vita ad un’emozione unica”.

“Il Placentia Gospel Choir è stato davvero molto ricettivo, anche perché abbiamo allestito un brano nuovo ed ho visto una rapidità di apprendimento sorprendente. La cosa più bella per me, è stato vederli uscire dalle prove con il sorriso sulle labbra e con una bellissima luce negli occhi. Questo è il regalo più bello che una “voce” può fare al suo coach!”

Infine, Paola Folli ha voluto rimarcare il suo legame con la città di Piacenza: “Sono felicissima di ritornare in quella che considero la mia seconda città visto che ho sposato un piacentino. Essere qui e fare musica per me è super!”

La gioia, quindi, è proseguita a getto continuo per tutta la master e il coro “biancorosso” ha raggiunto il suo primo importante risultato, ovvero, quello di incassare la fiducia della nuova prestigiosa coach, così come conferma anche Zarbano.

“Con Paola ci siamo subito trovati. Davvero importante il clima che abbiamo respirato e il rapporto che si è instaurato tra lei e il coro. Non nego che anche per quanto mi riguarda sedermi ed ascoltarla è solo una reale opportunità di crescita, quindi, benvenuta in questa grande famiglia di “pazzi” e ne approfitto anche per ringraziare il marito Francesco Rapaccioli per la grande sensibilità che ha dimostrato nei nostri confronti”.

Gli appuntamenti con Paola Folli sono una esclusiva per tutti i coristi e cantanti del coro e sono aggiornati attraverso la pagina Facebook del Placentia Gospel Choir (https://www.facebook.com/placentiagospelchoir/).

Per chi volesse prenderne parte è a disposizione il numero 39.29.800.800, oppure info@placentiagospelchoir.it come email di riferimento alla quale scrivere per informazioni. #placentiagospelchoir #paolafolli #FOLLIdite

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.