Pneumatici online: acquistare con consapevolezza

Più informazioni su

L’offerta di pneumatici online è cresciuta negli ultimi anni, mettendo a disposizione degli automobilisti una vasta gamma di prodotti fra i quali scegliere. Se da un lato acquistare pneumatici su internet è diventato più semplice – e più economico grazie alle tante offerte convenienti per gomme auto – dall’altro richiede una maggiore consapevolezza poiché non si può più fare affidamento sul gommista ma ci si deve occupare dell’acquisto in prima persona.

Per fortuna, però, i siti specializzati come gomme-auto.it mettono a disposizione tutte le informazioni di cui un automobilista necessita per poter compiere la scelta migliore al momento di acquistare le gomme nuove per la propria vettura; oltre alle offerte e alle promozioni attive per pneumatici auto, su gomme-auto.it si possono trovare schede dettagliate che riportano i dati completi relativi a ciascun modello di gomma e le comparazioni con altri pneumatici dalle caratteristiche simili, insieme ai risultati ottenuti nei test effettuati da enti e riviste specializzate.

Per portare a termine un buon acquisto, non basta approfittare delle interessanti offerte per pneumatici, serve anche saper “leggere” le informazioni che vengono fornite, che risultano essenziali per acquistare gomme auto al prezzo migliore. Ecco quali sono i parametri a cui un automobilista deve prestare attenzione.

Offerta gomme: le caratteristiche dei pneumatici

I dati che bisogna assolutamente conoscere nel momento in cui si decide di acquistare pneumatici nuovi per la propria auto sono cinque: altezza della gomma, larghezza, diametro, indice di carico e indice di velocità.

Queste informazioni sono presenti sul libretto di circolazione e indicano quali misure di pneumatici sono adatti alla propria vettura; i siti affidabili che vendono gomme online riportano nella scheda di ciascun pneumatico tali parametri, che sono presenti inoltre pure sulla spalla della gomma.

È fondamentale scegliere coperture che rispettino le misure indicate nel libretto di circolazione, in particolare per quanto riguarda indice di carico e indice di velocità; il primo si riferisce al peso massimo che una gomma è in grado di sostenere, l’indice di velocità invece indica la massima velocità che è possibile raggiungere con quel determinato pneumatico con la vettura a pieno carico. Rispettare tali parametri è dunque una questione di sicurezza.

Il Codice della strada specifica che i pneumatici montati a bordo della vettura debbano avere indice di carico e di velocità pari oppure superiori a quelli indicati sul libretto; in sostanza, non devono essere inferiori: in questo caso non solo si mette a rischio la propria incolumità, ma si può incorrere in sanzioni poiché la vettura non soddisfa i requisiti di sicurezza minimi per poter circolare.

La normativa prevede un’eccezione che riguarda i pneumatici invernali: questi ultimi possono avere un indice di velocità inferiore a quello presente nel libretto, a patto però che non sia inferiore a Q (l’indice di velocità viene espresso con l’utilizzo delle lettere). Attenzione particolare merita il DOT, codice che si riferisce alla data di produzione: talvolta vengono messi in offerta pneumatici “vecchi”, ovvero prodotti con più di due anni di età; per evitare di acquistare gomme datate, è necessario controllare che sia presente il DOT e quali sono le cifre che vengono riportate all’interno del codice.

Quando si decide di acquistare gomme auto online in offerta, dunque, bisogna sempre verificare le caratteristiche delle coperture e assicurarsi che le misure siano conformi a quanto specificato nel libretto di circolazione della propria auto, tenendo presente che il risparmio non deve andare a discapito della sicurezza; i prezzi vantaggiosi sono tali solamente se consentono di acquistare pneumatici di qualità. La convenienza non è dettata dal costo inferiore, bensì dal miglior rapporto fra qualità e prezzo, unico parametro per poter giudicare davvero conveniente un’offerta per pneumatici auto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.