Primo evento pubblico ad aprile per il rinnovato Bastione San Sisto fotogallery

Il primo evento pubblico si terrà ad aprile all’interno del rinnovato Bastione San Sisto, storico immobile della cinta muraria di Piacenza, la cui ristrutturazione è appena terminata.

I nuovi locali che ospiteranno eventi artistici culturali ed enogastronomici sono stati mostrati alla stampa, nel corso di una presentazione con il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, i rappresentanti della Direzione Regionale dell’Agenzia e i rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori.

Nelle foto emerge l’aspetto attuale dell’edificio, dopo la riqualificazione operata dalla ditta privata che lo ha avuto in concessione, la Sverzellati Cesare Emilio S.r.l.

Il bene – che si compone di un lotto di terreno di forma pentagonale, caratteristica dei bastioni delle mura piacentine, sul quale insistono tre fabbricati, di cui uno principale e due accessori – era stato consegnato ufficialmente nel marzo dello scorso anno.

Riccardo Sverzellati ha spiegato che si tratta di uno spazio polivalente che presto sarà dato in gestione: gli spazi esterni saranno attrezzati a verde ed è in corso l’allestimento del parcheggio in un’area contigua.

Il direttore del Demanio Roberto Reggi ha sottolineato come il complesso sia passato da uno “stato di degrado e abbandono a quello attuale grazie all’intervento dei privati”. “E senza – ha aggiunto – che il pubblico abbia svenduto nulla. E’ il primo di una lunga serie”.

“La ditta aggiudicataria – spiegava il Demanio – si impegna a corrispondere un canone annuo di 500 euro, per una durata della concessione di 20 anni, ed a destinare a Bastione San Sisto un investimento complessivo di 250mila euro, necessario per l’attuazione dell’idea progettuale. Questa prevede la trasformazione del bene mediante il recupero strutturale ed architettonico degli edifici presenti e consentirà l’implementazione di nuove funzioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.