Quantcast

Pubertà, adolescenza e disturbi dell’alimentazione. Convegno a Piacenza

L’associazione onlus “Il Vaso di Pandora” organizza a Piacenza il convegno “ Prepubertà Pubertà Adolescenza e Disturbi dell’Alimentazione: le nuove sfide del contesto sociale dai segni premonitori all’intervento precoce”.
L’evento si terrà sabato 24 febbraio all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia , 13, Piacenza.
Verranno erogati ECM. L’iscrizione al convegno è gratuita, ma obbligatoria, entro il 3 Febbraio 2018. Inviare la domanda d’iscrizione compilata all’indirizzo della segreteria organizzativa dell’associazione coordinata dalla Dott. Sara Maini (Psicologa) studio@saramaini.it
Il programma del convegno
Ore 8,30
Registrazione dei partecipanti
Ore 9
Saluti di benvenuto ed introduzione della presidente Dott. Alessandra Messerotti Benvenuti
Ore 9,15
Saluto delle autorità. Il sindaco Avv. Patrizia Barbieri, L’assessore alle politiche sociali Dott. Federica Sgorbati. Moderatori per la mattina Dott. Chiaretta Busconi Psicoterapeuta, Dr. Giuliano Limonta Psichiatra
Ore 9,45
Dr. Giuliano Limonta, Psichiatra e NPI, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale AUSL di Piacenza, “Il sistema curante locale per il trattamento dei gravi disturbi alimentari”
Ore 10,45
Dr. Graziella Filati, Pediatra adolescentologo ematologo sessuologo Psiconutrizionista DCA per U.O.NPIA Dell ‘AUSL Piacenza “DCA in età evolutiva: Dal disagio adolescenziale al Disturbo del comportamento alimentare”
Ore 11,45
pausa caffè
Ore 12
Prof. Trespidi e Prof. Paladino, Liceo Colombini, “La precocità dei disagi e dei disturbi in età evolutiva: il punto di vista della scuola”
Ore 12,40
Discussione
13,15-14,30
Pausa pranzo
Moderatori per il pomeriggio – Dr. Giuliano Limonta Psichiatra, Dr. Massimo Rossetti NPI
Ore 14,30
Dott. Carmen Molinari, Psicologa e Psicoterapeuta dell’ U.O.NPIA dell’ AUSL di Piacenza, “Il progetto Presupposti teorici e strumenti di ricerca”
Ore 15,15
Dott. Elisa Tamburnotti, Psicologa, “I risultati della ricerca – Intervento – Precursori e indicatori, una panoramica delle principali Evidenze”
Ore 16
Dott. Jessica Borsotti, Dott. in scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali, Dott. Barbara Brignoni, Psicologa e Psicoterapeuta “Dalla teoria alla pratica: l’intervento nelle scuole sui costrutti caratteristici
dei DCA in età evolutiva
Ore 16,30
Discussione
Ore 17
Compilazione questionario ECM

17,30

Chiusura del convegno

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.