Quanto web c’è a Piacenza? 283,9 domini .it ogni 10mila abitanti

Può essere un indicatore insolito, ma rivela il tasso di presenza di internet e il suo utilizzo da parte di un territorio e del suo tessuto produttivo

Più informazioni su

Quanti sono i domini .it registrati nella provincia di Piacenza? Può essere un indicatore insolito, ma rivela il tasso di presenza di internet e il suo utilizzo da parte di un territorio e del suo tessuto produttivo.

I numeri relativi alle province italiane sono stati presentati ed elaborati da Registro.it in occasione delle celebrazioni per il 30simo anniversario del dominio tricolore.

La densità del dominio .it è di 283,9 ogni 10mila abitanti a Piacenza, nella nostra provincia ha sede lo 0,459 % registranti in Italia.

Ma in Emilia Romagna, solo Ferrara è dietro di noi, mentre la densità in tutte le altre province è maggiore.

La mappa è stata pubblicata da “IlSole24Ore” VAI ALLA PAGINA

(La mappa interattiva a fondo pagina)

MILANO CAPITALE – Il giornale economico precisa che Milano è la prima provincia d’Italia, con 519 domini registrati ogni 10mila abitanti, seguita da Bolzano (463) e Firenze (425). Roma è al decimo posto con 379. 

NEL MONDO – Con un totale di 3 milioni di nomi a dominio su un totale di 61 milioni di abitanti, l’Italia si piazza al decimo posto a livello mondiale e al quinto a livello europeo. Al primo posto la Cina, dove però i 21 milioni di domini su una popolazione di 1,4 miliardi di persone certificano al scarsa densità della diffusione del .cn. Più significato il raffronto con la Germania: 82 milioni di tedeschi e 18 milioni di siti .de, tre volte tanto quelli .it.

GLI ALTRI DOMINI – Stando all’ultimo report Centr, risalente allo scorso maggio, il dominio più diffuso in Italia rimane il .com, che assorbe il 44% del mercato. Mentre un sito su tre è registrato come .it. Per quanto il dominio tricolore abbia presentato nel 2016 un tasso di crescita pari al 4,7%, superiore a quelli francesi (.fr) e tedeschi.

Secondo l’indagine “Digitale e web nelle micro imprese italiane”, commissionata a Pragma a fine 2016, una piccola azienda su tre ancora non possiede un sito. Tra quelle che lo hanno registrato, il 73% ha scelto il .it. Se quelle che ancora non hanno un dominio seguissero l’esempio, i dati sul tasso di penetrazione saranno certamente destinati a salire.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.