Raccolta rifiuti, a Fiorenzuola novità in arrivo dal 1 Febbraio

Più informazioni su

A seguito dell’accordo tra l’ente Iren e il Comune di Fiorenzuola dal 1 febbraio 2018 arriveranno nuove normative in materia di rifiuti che, precisa l’amministrazione, “manterranno invariato il costo a carico dei cittadini”.

Nuovo orario, valido per tutto il territorio, per la raccolta rifiuti che sarà anticipata alle ore 6 del mattino: “Questo – viene spiegato – permetterà minor traffico in centro e minor inquinamento accelerando così le operazioni”.

Le campane saranno ridotte e ridistribuite. Per la raccolta differenziata si provvederà all’unificazione delle campane plastica e lattine-barattolame. Verrà poi incrementato l’orario di apertura della stazione ecologica ecocentro con l’aggiunta del sabato pomeriggio.

Sempre durante il mese di febbraio verranno quindi aggiornati i dati del totem per le pesature, “sperando in questo modo di incentivare maggiormente i cittadini alla differenziazione”.

Verranno incrementate le ore di spazzamento meccanico e manuale, che passeranno da 18 a 28 ore settimanali distribuite tra lunedi, giovedi, venerdi e sabato e nei pomeriggi di giovedi e sabato dopo i mercati settimanali.

“Verranno poi intensificati i controlli – aggiunge l’amministrazione comunale – con il relativo aumento delle sanzioni per abbandono rifiuti da 83 a 500 euro”.

Iren ha preparato opuscoli in 7 differenti lingue da distribuire su tutto il territorio, mentre il Comune provvederà ad inviare a tutti i cittadini tramite lettera in ogni casa una dettagliata spiegazione delle regole della nuova raccolta.

Negli ultimi anni la raccolta differenziata nel Comune di Fiorenzuola ha raggiunto il 65%.

Per qualsiasi segnalazione o richiesta è attivo il servizio customer care ambientale al numero verde 8002126607.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.