Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Scoprire la musica con il disegno, premiazioni a Borgonovo foto

“La musica lascia il segno”, è il concorso di disegno che anche quest’anno il Rotary Valtidone ha organizzato per il quinto anno consecutivo per tutti gli alunni delle classi prime delle medie di Borgonovo.

Lo scopo di questa manifestazione, è quello di far “scoprire” la musica, ai ragazzi, sollecitando la loro fantasia e creatività attraverso il disegno.

Con l’ormai collaudata regia della socia storica del Club, Carla Spotti, è partita la quinta edizione di questa simpatica gara. Gli studenti, seguiti dalla professoressa Donatella Derba, hanno lavorato con grande impegno producendo lavori molto interessanti.

La commissione esaminatrice era composta da Carlotta Mazzi insegnante di disegno, Gabriella Guglieri pittrice, Rosanna Albertini  insegnante, Patrizia Gazzola e Carla Spotti in rappresentanza del Rotary Valtidone.

Dopo un attento esame, perché i disegni erano tutti meritevoli, i giudici hanno assegnato il primo premio a Maria Giulia AScarponi, della classe 1° D.

Il premio consiste in un corso gratuito di “Fumetto” della durata di un anno offerto dal noto scrittore Franco Garioni, autore di fumetti e libri per ragazzi, ed è stato assegnato per la seguente motivazione: “Maria Giulia in questa immagine esprime tutta la sua sensibilità, come i migliori Direttori di Orchestra è riuscita ad unire colore, fantasia, originalità ed espressività in una sinfonia di colori che lasciano il segno”.

I premi speciali sono stati assegnati a : Yan Yi Na 1/a per il colore,  Stasa Kristina 1/c e Mazzoni Elena 1/B “originalità”, Schiavi Rebecca 1/b e Massari Rebecca 1/a  per l’espressività, infine per la fantasia il premio è andato a D’Angileri Francesco. A quest’ultimi il Rotary ha donato libri di narrativa per ragazzi, e alla quattro classi materiale didattico.

Prima delle premiazioni, come è ormai tradizione, nella splendida sala multimediale dell’istituto Don Orione, il numeroso pubblico presente è stato allietato da uno splendido spettacolo che ha visto protagonisti, “Ensamble”  del guppo musicale Orione e alcuni allievi della scuola di musica diretti dal maestro Marco Cottii.

Si sono, poi, esibiti in uno spettacolare concerto di danza Hip Hop- Moderna Contemporanea a cura dell’Istituto Musicale P.L. da Palestrina (accademia di danza) di Castelsangiovanni con la partecipazione delle scuole di danza “Citta’ di Stradella” e “Offdance di Casteggio”.

La serata è stata presentata dal bravissimo Maurizio Colombi e sono intervenuti, oltre al Presidente del Rotary Valtidone Abele Leva, Il sindaco di Borgonovo V.T. Pietro Mazzocchi, e la vice Preside Sonia Camillini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.