Quantcast

Trenta allenatori all’aggiornamento tecnico organizzato dalla Vigor Carpaneto

Più informazioni su

Non solo calcio giocato.

Per la prima volta, la Vigor Carpaneto 1922 ha organizzato un aggiornamento tecnico invitando come relatore Armando Vallario, allenatore professionista con qualifica UEFA A e docente di tecnica-tattica calcistica nel settore tecnico della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

Alla giornata di sabato (intitolata “Le competenze degli istruttori nei settori giovanili” e ospitata dalle strutture biancazzurre) hanno partecipato trenta tecnici delle province di Parma e Piacenza, con il programma che ha toccato tematiche riguardanti sia le fasce agonistiche sia quelle delle attività di base, con una parte teorica in aula seguita da quella pratica sul campo, prima del pranzo conclusivo a base di prodotti piacentini ospitato dal centro sportivo. In dettaglio, si è parlato di sistemi di gioco, tattica di squadra (fase di possesso e fase di non possesso palla) e individuale (marcatura uno contro uno) e sviluppo del due contro due in fase offensiva e in fase difensiva.

All’incontro per la Vigor sono intervenuti il presidente Giuseppe Rossetti, il responsabile del settore giovanile Andrea Fortunato e i responsabili tecnici delle fasce agonistiche e attività di base, Piero Negri e Marco Scotti.

“Questa novità assoluta in casa Vigor – spiega Fortunato – è stata fortemente voluta dai nostri responsabili tecnici e ha trovato il sottoscritto e la società assolutamente d’accordo, visto il continuo processo di crescita che gli allenatori devono avere per poter migliorare il proprio lavoro con gli atleti.

La giornata è stata possibile grazie a un intenso lavoro organizzativo che ha interessato tutto lo staff del settore giovanile e la segreteria per un’iniziativa che, visto il successo riscontrato, ripeteremo in futuro”.

“Conosco Vallario da anni – afferma Piero Negri – e avevo già assistito a sue lezioni. Ritengo che quanto esposto nella giornata possa essere un valore aggiunto per i tecnici che hanno partecipato all’appuntamento. La crescita di qualsiasi atleta dipende fortemente dal livello di conoscenza degli allenatori”. “Quanto trattato – conclude Marco Scotti – può essere adattato, con adeguato rapporto, anche ai più piccoli”.

Nella foto il relatore Armando Vallario (secondo da sinistra) con – da sinistra – Piero Negri, Andrea Fortunato e Marco Scotti (Vigor Carpaneto 1922)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.