Vento forte e piogge, allerta della Protezione Civile previsioni

Venti forti e piogge previste per le prossime ore in Emilia-Romagna. La Protezione Civile regionale ha infatti diffuso un’allerta di colore giallo della durata di 24 ore (dalla mezzanotte del primo febbraio alla stessa ora del 2) per vento su gran parte del crinale appenninico della regione che interessa anche la provincia di Piacenza.

“Nella giornata di giovedì 1 febbraio, – si legge nell’avviso diramato – previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle zone del crinale appenninico e sulle zone collinari centro-orientali. Venti forti (50-61 km/h) sulle zone collinari occidentali. Previste anche precipitazioni moderate (10-20 mm/24h), con possibili rovesci locali, sugli appennini centro-occidentali. Sui crinali delle stesse zone previste localmente precipitazioni fino a 50 mm/24h, che assumeranno carattere nevoso sopra i 1300 metri”.

Nello specifico giovedì il cielo sarà coperto con piogge deboli in pianura e moderate sui rilievi, dove saranno possibili deboli nevicate sopra i mille metri. Venerdì cielo ancora molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti in pianura e deboli nevicate sopra i 900 metri. I fenomeni saranno in esaurimento nel corso della giornata.

Dopo una breve tregua per la giornata di sabato, il passaggio di un’onda di bassa pressione manterrà il tempo instabile da domenica fino ai primi giorni della prossima settimana con piogge moderate su tutta la regione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.