PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

All’Infrangibile arrivano i cartelli di “controllo vicinato”

Anche nel quartiere Infrangibile a Piacenza sono stati posizionati da pochi giorni i cartelli di “controllo vicinato”. Si tratta di una delle tante iniziative del Comitato Infrangibile Sicuro, nato lo scorso ottobre e che oggi, a soli quattro mesi dalla sua creazione, ha già raddoppiato il numero dei suoi membri.

“La presenza di questi cartelli – rilevano i portavoce – è fondamentale perché fungono, in molti casi, da vero e proprio deterrente. Il loro scopo, infatti, è quello di comunicare, a chiunque passi nell’area interessata al controllo, che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole a ciò che accade all’interno dell’area”.

Il Comitato Infrangibile Sicuro, come tanti altri Comitati di quartiere, utilizza, a tal fine, un gruppo Whatsapp avente come unico scopo quello di un’informazione reciproca di eventuali emergenze o, semplicemente, situazioni anomale. Il progetto di “controllo di vicinato” – tengono a precisare – non ha funzioni repressive, né, tantomeno, presuppone atti eroici ma è un progetto di prevenzione volto ad evitare la consumazione di reati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.