Carnevale tra teatro e solidarietà. TGV a fianco di Croce Rossa foto

Un Carnevale tra teatro e solidarietà. Il Comitato di Piacenza della Croce Rossa Italiana in collaborazione con Teatro Gioco Vita e l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, con Fondazione di Piacenza e Vigevano e Fondazione Teatri, organizza una serata benefica al Teatro Filodrammatici martedì 13 febbraio 2018 alle ore 20.30: “Aiutaci ad aiutare”, a favore delle famiglie bisognose di Piacenza e Provincia.

L’iniziativa è proposta per il secondo anno dopo il successo ottenuto dalla prima edizione che si è tenuta nel marzo 2017. In scena vedremo la compagnia d’ombre di Teatro Gioco Vita con “Il cielo degli orsi”, uno dei suoi spettacoli più riusciti che ritorna a Piacenza dopo il successo della tournée a New York.

A presentare lo spettacolo Alessandro Guidotti, presidente Comitato di Piacenza Croce Rossa Italiana, Diego Maj, direttore artistico Teatro Gioco Vita, Stefano Pareti, presidente Associazione Amici del Teatro Gioco Vita. Erano presenti le volontarie Area2 Croce Rossa Italiana di Piacenza: Lydia Ansaldi, Ivana Casotti Putzu, Denise Venturati, Rossana Vernizzi.

La serata infatti è promossa da Area 2 di Croce Rossa, attiva sul territorio per rispondere ai bisogni primari delle fasce più deboli attra­verso la distribuzione di beni di prima necessità: alimenti, farmaci e contributi concreti alle famiglie con particolare attenzione all’infanzia e agli anziani. Tutto ciò è possibile grazie agli eventi organizzati (e quello del 13 febbraio è uno di questi), alla generosità di privati cittadini e di ditte che con la loro disponibilità aiutano i volontari a rendere possibile tutto ciò.

“Il cielo degli orsi”, dall’opera di Dolf Verroen e Wolf Erlbruch, regia e scene di Fabrizio Montecchi, vede in scena Deniz Azhar Azari e Andrea Coppone. Le sagome sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Wolf Erlbruch), le coreografie Valerio Longo, le musiche di Alessandro Nidi, i costumi di Tania Fedeli e le luci di Anna Adorno.

Per tutto il pubblico, a partire dai 3 anni, lo spettacolo si compone di due storie. Un orso che svegliatosi da un lungo letargo si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà e dopo un lungo cercare sembra capire che la soluzione stia in cielo… Un orsetto che è molto triste per la morte del nonno e, quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, parte per il mondo alla sua ricerca… Per entrambi i protagonisti l’infinità del cielo sembra essere l’unico luogo in cui le loro domande possono essere soddisfatte. Ma si accorgono, alla fine del loro cercare, che è sulla terra, vicino a loro, che si trova la risposta. Infatti l’orso della prima storia la trova in una bella orsa che gli compare al fianco e che indovina in un attimo i suoi pensieri. Piccolo Orso invece trova la risposta nelle rassicuranti certezze rappresentate dagli affetti familiari.

Creato nel 2014, ha al suo attivo più di 300 repliche nei teatri italiani ed europei. È stato in tournée anche in Canada (Montréal, Beloeil, Saguenay e Québec) e più recentemente negli Stati Uniti (The New Victory Theater di New York, a Broadway sulla 42° strada).

Una serata per tutto il pubblico, con uno spettacolo che affronta temi delicati e profondi ma con una grande leggerezza, capace di emozionare, far pensare e allo stesso tempo divertire piccoli e grandi.

Teatro Gioco Vita da sempre è fedele a un’idea di teatro che deve entrare nella vita delle persone e della città, anche nei suoi aspetti meno rassicuranti (disagio, povertà, salute mentale, diverse abilità, realtà a più alto rischio culturale e sociale).

Perché il valore del teatro è anche quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e allo stesso tempo di sensibilizzare sulle problematiche che investono la società.

Il fatto poi che quest’anno la serata “Aiutaci ad aiutare” cada proprio il martedì grasso assume un ulteriore significato, per la proposta di un modo diverso di festeggiare il Carnevale unendo teatro e solidarietà.

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Piacenza

in collaborazione con

TEATRO GIOCO VITA

ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO GIOCO VITA

FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO

FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA

“AIUTACI AD AIUTARE”

 

Teatro Filodrammatici

(via Santa Franca 33 – Piacenza)

martedì 13 febbraio 2018 – ore 20.30

carnevale tra teatro e solidarietà

 

Teatro Gioco Vita

IL CIELO DEGLI ORSI

dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch

con Deniz Azhar Azari, Andrea Coppone

regia e scene Fabrizio Montecchi

sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Wolf Erlbruch)

coreografie Valerio Longo

musiche Alessandro Nidi

costumi Tania Fedeli

luci Anna Adorno

realizzazione scene Sergio Bernasani

teatro d’ombre, d’attore e danza – per tutto il pubblico a partire da 3 anni

SERATA BENEFICA A FAVORE DELLE FAMIGLIE BISOGNOSE DI PIACENZA E PROVINCIA

Biglietti (posto unico non numerato): 10 euro, 5 euro ridotto under 14

Info e prenotazioni:

Comitato di Piacenza Croce Rossa Italiana

tel. 348.7680143 (Emanuela, volontaria), tel. 331.6126898 (Veronique, volontaria)

La sera dello spettacolo la biglietteria del Teatro Filodrammatici è attiva dalle ore 19.30 (tel. 0523.315578)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.