A Casa Scalabrini laboratorio artigianale di miniatura medievale

Più informazioni su

Appuntamento fra storia e arte il 10 e 11 marzo a Casa Scalabrini di via Caccialupo  a Piacenza, dove si scopriranno i segreti della miniatura medievale. Nel laboratorio dal titolo “Tra Celti e Longobardi – La miniatura insulare” organizzato da Università Popolare San Francesco, si toccheranno i misteri dell’arte della miniatura alto medievale delle isole britanniche, espressi negli stili dei libri di Durrow, Lindisfarne e Kells.

Un’esperienza artigianale che va dalla preparazione della pergamena alla realizzazione del disegno a grafite, dall’applicazione delle foglie d’oro alla stesura dei pigmenti naturali. “Organizzando i nostri corsi – dice Maurizio Parascandolo, presidente di Upsf – teniamo in grande considerazione non solo gli aspetti didattici e artigianali, ma anche i luoghi in cui le attività prendono vita. Prediligiamo monasteri e conventi in cui convivono storia, arte e spiritualità, perché sono un patrimonio culturale vivente. I corsi sono ospitati da diversi ordini religiosi, gioiosi di accogliere attività che un tempo erano parte integrante della propria quotidianità, come l’arte della miniatura libraria. A Piacenza saremo ospiti dei Missionari Scalabriniani.

I partecipanti quindi, oltre ad apprendere un’arte antica, avranno la possibilità di conoscere un luogo storico della propria città e di avvicinarsi alla vita monastica di un miniatore medievale”.

Università Popolare San Francesco è un istituto di arte sacra con sede a Reggio Emilia che promuove il lifelong learning come obiettivo della propria mission.

Contatti – Corso di miniatura medievale: “Tra Celti e Longobardi – La miniatura insulare”
Sabato 10 e domenica 11 marzo 2018, dalle 09:00 alle 18:00
Iscrizioni entro 25 febbraio 2018.
Casa Scalabrini
Via Caccialupo 7, 29100 Piacenza
Contributo: 190€
Ente promotore: Università Popolare San Francesco
Infoline: 3393674135
Web: www.upsf.it/
Web evento: http://www.upsf.it/piacenza-tra-celti-e-longobardi-la-miniatura-insulare/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.