PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Costituzione e parità di genere, premio del Centro Italiano Femminile per le scuole

Più informazioni su

Il Centro italiano Femminile di Piacenza indice un premio rivolto alle scuole secondarie di primo grado “per sensibilizzare le giovani generazioni sui principi costituzionali e sul rispetto della dignità della persona umana e del valore fondamentale della parità tra uomo/donna”.

Gli Istituti potranno partecipare approfondendo il tema “Costituzione…All Inclusive!”, con una riflessione sulla concreta applicazione dell’art. 3 nella vita quotidiana. Il concorso è riservato agli studenti delle seconde e terze classi delle scuole secondarie inferiori – sia statali che paritarie – del territorio di Piacenza e provincia.

La Giuria incaricata di esaminare gli elaborati pervenuti e definire la graduatoria di attribuzione del Premio sarà composta da un rappresentante del CIF provinciale esperto sul tema, un rappresentante degli Enti patrocinanti, un componente esperto di giornalismo, un componente esperto di pari opportunità. La Giuria sceglierà nel proprio ambito un componente con funzioni di Presidente e valuterà gli elaborati sulla base dei seguenti elementi: il contenuto e la sua attinenza al tema del Concorso; la qualità e l’originalità; il ruolo attivo degli studenti nella ricerca del materiale e nella stesura del lavoro; la correttezza sintattica e grammaticale.

Ai primi tre Istituti classificati in graduatoria saranno assegnati premi del valore di 150 euro per il primo classificato, 100 euro per il secondo e 50 per il terzo. Agli studenti vincitori verrà consegnato un attestato e un gadget e ai docenti un buono del valore di 30 euro spendibile in una libreria della città.

La proclamazione e la premiazione degli Istituti vincitori del Premio avverrà entro il termine dell’anno scolastico 2017/18 nell’ambito di una manifestazione pubblica, alla quale saranno invitati i rappresentanti degli Istituti scolastici partecipanti, i docenti che avranno coordinato i lavori e gli studenti con i loro familiari. L’iscrizione al Premio dovrà essere comunicata dal Dirigente Scolastico e trasmessa entro il 3 marzo 2018 all’indirizzo cifpiacenza@hotmail.it.

IL BANDO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.