PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni politiche. On line sul sito della Regione tutte le informazioni utili

Più informazioni su

Bologna – Sono oltre 3,5 milioni gli elettori emiliano-romagnoli chiamati al voto domenica 4 marzo 2018, per eleggere 45 deputati e 22 senatori. Rispetto alle politiche del 2013, gli aventi diritto sono cresciuti di circa 100 mila unità. Le donne sono oltre 1.800.000, mentre gli uomini circa 1.700.000. Sono solo alcune delle informazioni contenute nella sezione ad hoc presente sul sito della Regione Emilia-Romagna e dedicata alle elezioni politiche, on line per offrire una guida esaustiva e semplice al cittadino, per esercitare il più importante ed elementare diritto democratico, quello del voto.

Nella sezione regionale, costruita in collaborazione tra Giunta e Assemblea legislativa, si può trovare la composizione dei seggi, il dettaglio dei candidati per Montecitorio e Palazzo Madama, i link alla normativa e l’accesso alla banca dati elettorale. Inoltre, è disponibile un video riassuntivo, realizzato per esporre in forma semplificata le principali norme legate al voto. Infine, verranno progressivamente rese disponibili le informazioni sui nomi dei candidati e le statistiche legate a essi.

Elezioni, fino a sabato 17 aperture straordinarie per gli scrutatori – L’Ufficio Elettorale di viale Beverora 57 a Piacenza resterà aperto con orario continuato, dalle 8 alle 19, sino a sabato 17 febbraio compreso, per consentire ai cittadini sorteggiati come scrutatori di ritirare l’atto di nomina necessario a svolgere il servizio. Comunicando, nell’occasione, il codice Iban su cui accreditare il compenso – pari a 145 euro (187 per i presidenti di seggio) e rispettivamente a 61 e 90 euro per le sezioni speciali – si potranno velocizzare le pratiche di pagamento. Trascorso tale termine, l’Ufficio dovrà provvedere alle ulteriori verifiche procedendo, laddove neccesario, alla sostituzione dei rinunciatari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.