Gazzolo e De Micheli (Pd) a Monticelli: “Conca Isola Serafini pronta il 23 marzo” foto

Conca di Isola Serafini, l’opera è ormai conclusa e c’è la data del taglio del nastro: sarà venerdì 23 marzo.

L’annuncio è arrivato da Paola Gazzolo, candidata del Pd al Senato che stamattina ha svolto un sopralluogo ad Isola Serafini dove, dal 2012, è in corso il maxi cantiere da 47 milioni di euro fondamentale per la navigazione del Po.

Con lei Paola De Micheli, che corre nella lista proporzionale della Camera, è giunta invece la conferma che Enel sta già provvedendo alla predisposizione del progetto per la sistemazione del Ponte sul canale di scarico della centrale idroelettrica. A causa di un problema strutturale, infatti, da inizio febbraio è scattato il divieto di transito per i mezzi superiori a 26 tonnellate e il senso unico alternato.

Le candidate hanno quindi incontrato i giovani della neonata la “Cooperativa Tre Ponti“: sorta da un’intuizione di un gruppo ragazzi residenti ad Isola Serafini, punta a promuovere il turismo della zona facendo leva prima di tutto sulla bellezza naturalistica e ambientale di un’area dalla bellezza unica che si affaccia sul Grande Fiume.

“Questo progetto ha un valore aggiunto determinante: nasce dal basso, dall’amore per il territorio che lega le giovani generazioni e che può tradursi in un volano di crescita anche economica”, affermano le candidate. “Si tratta di una proposta importante anche nel percorso già avviato del Contratto del fiume del Po: una scommessa da raccogliere per sviluppare a pieno le potenzialità di un territorio che ha elementi di pregio e ricchezze da mettere pienamente a frutto”.

“Proprio l’alleanza tra ambiente, natura e cultura – concludono Gazzolo e De Micheli – è un motore importante di quello sviluppo sostenibile a cui l’Italia deve sempre più guardare in futuro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.