Giornata della Lingua Madre, incontro sul dialetto piacentino foto

Il piacentino: quale futuro per la nostra lingua madre?”, questo il titolo dell’incontro che si terrà a palazzo Galli il 21 febbraio alle 18.

L’iniziativa rientra nelle celebrazioni organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, ed è stata organizzata in collaborazione con la Banca di Piacenza.

L’assessore all’Identità e Tradizioni Luca Zandonella, insieme ad esperti e associazioni del territorio che si impegnano per la salvaguardia del dialetto, come la Famiglia Piasinteina che da anni organizza corsi dedicati al suo insegnamento.

“Il Comune è molto attento a questa tematica e vuole capire, insieme alle associazioni, quali siano le azioni da intraprendere per salvaguardare questo patrimonio culturale – spiega l’assessore Zandonella – ed evitare che tra 50 – 100 anni sia definitivamente scomparso”.

Andrea Bergonzi, della Famiglia Piasinteina, sarà il coordinatore del convegno del 21 febbraio, che vedrà la partecipazione delle compagnie teatrali dialettali del Piacentino.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.