PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavori per 200mila euro, ripristinata la viabilità nella frazione di Lisore

 

Completati gli interventi di messa in sicurezza: stanziati complessivamente 200mila euro

Cerignale (Piacenza): ripristinata la viabilità nella frazione di Lisore. Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori per il ripristino dei danni alla viabilità per l’accesso alla frazione di Lisore nel comune di Cerignale nel territorio Piacentino, di conseguenza ad un crollo che aveva lasciato la parete rocciosa in una condizione di grave instabilità, con massi parzialmente distaccati.

L’intervento, attuato in via di somma urgenza dal Servizio Area Affluenti Po, si è reso necessario a seguito dei danni provocati degli eventi meteorologici del dicembre 2017, che hanno causato anche nell’appennino piacentino danni diffusi, sia ai versanti che ai corsi d’acqua.

Per garantire l’immediata esecuzione dei lavori, indispensabili ai fini dell’incolumità del transito sulla viabilità di accesso a Lisore, il necessario importo di 20.000 euro è stato finanziato in via d’urgenza sul Bilancio dell’Agenzia STPC, ai sensi dell’art. 163 del Decreto Legislativo N. 50/2016, unitamente a quello relativo ad altri 4 interventi di somma urgenza, per complessivi 200.000 Euro.

Le opere realizzate consistono in lavori di disgaggio e messa in sicurezza, con posa in opera di reti corticali paramassi e funi di ancoraggio a protezione della strada comunale di Lisore.

I lavori sono stati progettati e diretti dal geologo dottor Giovanni Truffelli del Servizio Area affluenti Po, mentre l’impresa che ha eseguito i lavori è la ditta F.E.A. srl con sede a Castelfranco Emilia (MO).

La notizia è stata riportata sul sito regionale della Protezione Civile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.