Murelli e Pisani (Ln): “I detenuti stranieri scontino le pene nei loro Paesi”

“Invece che lanciare allarmi sul fascismo, il ministro Orlando si preoccupi della situazione nelle carceri: agenti aggrediti, condizioni precarie di lavoro, carenza di personale, mezzi obsoleti, sovraffollamento. Tutti problemi che i sindacati della polizia penitenziaria sottolineano ogni giorno”. Elena Murelli, candidata della Lega nel listino per la Camera Piacenza-Parma-Reggio Emilia e Pietro Pisani, candidato del centrodestra per il Senato, Piacenza e Parma provincia, esprimono solidarietà all’agente del carcere di Parma aggredito da un detenuto di origini magrebine.

“Purtroppo non è il primo né sarà l’ultimo – sottolineano i candidati piacentini del Carroccio – ma tutto questo avviene nel silenzio. In Emilia Romagna, la situazione vede un affollamento al 120% e la presenza di agenti della polizia penitenziaria al 75%, cioè manca un poliziotto su quattro. I detenuti in totale sono poco meno di 3500 rispetto a una disponibilità di posti di 2800, quindi il sovraffollamento è evidente”.

“I detenuti stranieri, poi, rappresentano spesso un problema: pretendono di lavorare e diventano aggressivi per futili motivi. Piacenza è leader negativo in regione con il 63%, mentre la media regionale è del 50%. La Lega lavorerà per far scontare la pena a molti di questi delinquenti, per lo più spacciatori di droga e sfruttatori di prostitute, nei Paesi di provenienza. Servono accordi politici tra gli Stati, però, perché oggi le espulsioni sono difficili. La strada è questa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.