Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Piacenza capitale della Cultura, presentazione sondaggio in Cattolica

Martedì 13 febbraio alle ore 10 e 30 in Cattolica – Aula Tau- a Piacenza, si terrà la presentazione dei risultati di un sondaggio che ha visto coinvolte 1.000 persone, di cui due terzi piacentini, intervistati dagli studenti universitari del corso di marketing territoriale, curato dal prof. Paolo Rizzi, e dagli studenti del Liceo Colombini e del Liceo San Benedetto di Piacenza (che hanno lavorato all’indagine nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro).

Obiettivo del progetto di ricerca “Piacenza capitale della cultura?” è stato quello di fotografare la consapevolezza dei piacentini circa i valori aggiunti della propria città, spendibili a livello nazionale e internazionale per attrarre turismo.

Il sondaggio ha esplorato 5 aree di interesse, traducibili in leve di marketing territoriale: i luoghi rappresentativi della città, i prodotti simbolo, le iniziative di valore, i personaggi famosi e i beni culturali degni di nota. Inoltre agli studenti delle superiori è stato chiesto anche di realizzare una piccola indagine sulla candidatura di Piacenza a capitale della cultura (quanti ne sono a conoscenza? Quanti pensano che Piacenza meriti il titolo?) e di dare un voto alla propria città in termini di qualità della vita e di attrattività.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.