Il Pro tenta il salto di qualità: l’ex Viali sulla strada dei rossoneri

Dopo la sorprendente prestazione di domenica scorsa contro la Viterbese nella quale il Pro Piacenza ha stupito con risultato netto e senza repliche al cospetto di una delle formazioni più in forma del campionato, i rossoneri trovano sulla strada della salvezza il Cuneo dell’ ex tecnico William Viali chiamato a dicembre a risollevare le sorti di una squadra in caduta libera.

Per i ragazzi di Fulvio Pea non solo la possibilità di dar seguito sul campo agli ottimi riscontri avuti nell’ultima uscita di campionato, ma anche di mettere tra sé ed un avversario diretto un bel gruzzolo di punti di distacco per proseguire la corsa alla salvezza diretta e sognare un possibile aggancio al decimo posto ora occupato dal Piacenza a quota 32, il quale però ha disputato un match in più.

Il Cuneo viaggia ora al terz’ultimo posto della classifica a 23 punti, con un vantaggio di cinque lunghezze sul penultimo posto occupato dal Gavorrano; obiettivo principale dei piemontesi cercare di mettere tra sé e gli inseguitori almeno 9 punti di vantaggio che eviterebbero gli spareggi salvezza; risultato non facile da conseguire per una formazione che con il neo-tecnico in panchina dalla diciassettesima giornata di andata sembra aver perlomeno risolto il problema della mancanza di vittorie tra le mura amiche avuto con il predecessore Massimo Gardano.

Le vittorie con Siena e Piacenza rappresentano il maggior lustro della gestione Viali che ha portato nella “granda” il suo classico 3-5- 2 che ha avuto il merito di limitare i problemi difensivi interni senza tuttavia porre rimedio alle difficoltà realizzative dove, al netto delle performance di Simone Dell’Agnello (9 reti), poco altro rimane nelle frecce dei biancorossi.

Dal mercato di gennaio sono arrivati Sarzi dal Piacenza, Bruschi dal Sassuolo, Moschin dalla Carrarese, Zappella dall’Empoli, Di Filippo dalla Reggina, Zigrossi dall’Entella e Testa dal Livorno, mentre in uscita vi sono state le risoluzioni di Aperi, Mobilio ed Anastasia ed il passaggio del centrocampista Provenzano alla Reggina.

Nel 3-5-2 di Viali spazio a Stancampiamo in porta; difesa a tre Conrotto, Zigrossi e Di Filippo (o Boni); centrocampo a 5 con Zappella e Sarzi (Testoni) esterni e Gerbaudo-Rossi- Cristini in mediana dietro alla coppia offensiva Galuppini-Dell’Agnello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.