PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Progetto Vita compie 20 anni e lancia Life Style

Progetto Vita compie 20 anni e lancia “LifeStyle”. L’associazione, nata con l’obiettivo di promuovere la cultura della defibrillazione, ora sposta l’obiettivo su un traguardo di più lungo raggio. LifeStyle, infatti, è incentrato sulla diffusione dei corretti stili di vita, ossia alimentazione corretta e lotta alla sedentarietà.

Il 2018 inizia, quindi con una serie di iniziative che vedono la collaborazione tra Progetto Vita, Federfarma e Anpas Piacenza.

“Vogliamo portare a un cambiamento dello stile di vita – dice Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita -, diffondendo questo messaggio in tutte le sedi possibili: studi medici, farmacie, palestre. L’arresto cardiocircolatorio resta tra le principali cause di morte, come possiamo fare per contrastarlo? Alimentazione mediterranea, e lotta alla sedentarietà. Il che significa non solo palestra, ma semplici accorgimenti. Ad esempio chi lavora alla scrivania deve ricordarsi di alzarsi ogni mezz’ora e camminare almeno per tre minuti”.

“Abbiamo aderito molto volentieri a questo progetto, perché prevenire è meglio che curare – ha detto Patrizia Genesi, vice presidente Federfarma -, e le farmacie che aderiranno potranno dare consigli ai propri clienti nella maniera più corretta”.

A partire sarà la farmacia dell’Ospedale, spiega Silvia Galletti, che ospiterà il 21 febbraio la Giornata LifeStyle. “Insieme alla nutrizionista del progetto LifeStyle saranno eseguiti test e misurazioni – dice – e forniremo consigli sul corretto stile di vita”.

Le iniziative in programma proseguono poi l’8 marzo, con una giornata dedicata alle donne nella sede di Croce Bianca Piacenza, come anticipa il presidente di Anpas Paolo Rebecchi. “Da sempre siamo al fianco di Progetto Vita – ha detto – e per l’occasione metteremo a disposizione la nostra struttura”. La giornata sarà quindi dedicata alla salute al femminile, con elettrocardiogramma, consulenze per alimentazione e fitness gratuite, così come l’esame Moc (densità ossea).

Il 17 aprile, presso Eataly, si terrà un corso di cucina dedicato al pesce azzurro, prezioso alimento alleato del cuore, e sempre in aprile riprenderanno le camminate del benessere, aperte a chiunque voglia ritagliarsi mezz’ora per il proprio benessere.

In chiusura, la dietista Monica Maj, una delle colonne portanti del progetto LifeStyle, ha anticipato l’ultima gustosa iniziativa: un concorso di cucina, dedicato alle “ricette del cuore” che saranno condivise sulla pagina Facebook dedicata a Lifestyle. I 3 piatti migliori saranno premiati durante la festa di giugno di Progetto Vita.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.